Meloni in Tunisia, l’Ue incassa il primo sì di Saied: ora c’è la dichiarazione congiunta

Rob. Spar.
3 Min di lettura

Sul tavolo crisi migratoria e sviluppo. Meloni: “Ottenuto un importante risultato”. Adesso si guarda al Consiglio europeo e alla possibilità di un memorandum d’intesa

“Sono passati appena cinque giorni dal mio viaggio in Tunisia, siamo già riusciti a ottenere un importante risultato anche frutto del lavoro diplomatico fatto dal governo italiano: siamo molto soddisfatti della dichiarazione congiunta Ue-Tunisia adottata oggi”, afferma la premier Giorgia Meloni nella dichiarazione congiunta a Tunisi con Ursula von der Leyen e Mark Rutte dopo l’incontro con il presidente della Repubblica tunisinaKais Saied. Il prossimo obiettivo è arrivare al Consiglio europeo di fine giugno con un memorandum d’intesa già firmato tra Ue e Tunisia. 

Meloni: “Italia pronta a organizzare una conferenza internazionale”

“L’accordo è un passo molto importante verso la creazione di un vero e proprio partenariato con l’Unione europea che possa affrontare in maniera integrata tanto la crisi migratoria quanto il tema dello sviluppo per entrambe le sponde del Mediterraneo”, aggiunge. A seguito del memorandum Ue-Tunisia, “Roma e l’Italia saranno pronte a organizzare una conferenza internazionale su migrazione e sviluppo della quale abbiamo parlato con il presidente Saied che è un’ulteriore tappa di questo percorso”.

Von der Leyen: “Investire in stabilità. Pronti 900 milioni”

“È nel nostro comune interesse rafforzare le relazione e investire nella stabilità e nella prosperità del Paese”, dichiara la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. L’Unione europea metterà a disposizione della Tunisia 100 milioni di euro quest’anno “per la gestione delle frontiere, per la ricerca e il soccorso, la lotta ai trafficanti e il rimpatrio”, ha poi annunciato. Parlando al palazzo presidenziale di Cartagine von der Leyen ha aggiunto che l’obiettivo dell’intesa della Ue con Tunisi è quello di “sostenere una politica migratoria radicata nel rispetto dei diritti umani”. Ue e Tunisia “lavoreranno insieme su un partenariato operativo contro il traffico di esseri umani e sosterremo la Tunisia nella gestione delle frontiere”, aggiunge von der Leyen.

Rutte: “Cooperazione e rispetto dei diritti umani”

“Sono pienamente d’accordo con la presidente Von der Leyen, serve cooperazione ma anche l’attenzione al pieno rispetto dei diritti umani – osserva Rutte – L’accordo di giovedì scorso a Lussemburgo e le discussioni aprono una finestra anche in vista del vertice Ue di fine mese”. Quanto alla Tunisia, “è stata una buona riunione, anche sul piano bilaterale: apre l’opportunità di rilanciare la collaborazione, e anche se c’è ancora molto lavoro da fare c’è un buon accordo sull’agenda su temi importanti come l’economia, l’agricoltura, il turismo e naturalmente i migranti”. Rutte si è poi complimentato con la presidente del Consiglio Meloni definendo “un successo” la sua visita in Tunisia dei giorni scorsi. 

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo