Meloni in Cina: oggi l’incontro con il premier Li Qiang

Giorgia Meloni è atterrata in Cina per il suo primo viaggio ufficiale, dove incontrerà i vertici cinesi

Redazione
3 Min di lettura

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è atterrata ieri a Pechino e oggi, nella Grande Sala del Popolo, incontrerà il premier cinese Li Qiang. Inoltre interverrà al business forum Italia-Cina, che si tiene nell’anno in cui ricorrono i 20 anni dal partenariato strategico globale tra i due Paesi.

Domani invece verrà ricevuta dal presidente Xi Jinping. L’obiettivo è rilanciare i rapporti tra Cina e Italia, dopo che il nostro paese è uscito dall’accordo sulla Via della Seta. I due leader si erano incontrati già per la prima volta nel 2022 al G20 di Bali. I temi che verranno discussi sono soprattutto le principali tematiche di attualità internazionale.

Meloni, l’invito di Li Qiang

Il primo ministro cinese Li Qiang ha invitato la presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni a una visita ufficiale in Cina. Lo ha reso noto la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Mao Ning, in un comunicato e ha commentato in un briefing con i giornalisti che lo sviluppo “sano e stabile delle relazioni Cina-Italia è in linea con gli interessi comuni di entrambe le nazioni”. Ning ha detto che la “Cina è disposta a cogliere questa visita come un’opportunità per migliorare la comprensione e rafforzare la fiducia, approfondire la cooperazione pratica e far progredire costantemente le relazioni Cina-Italia e Cina-Ue.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Meloni in Cina, il programma

Fonti italiane interpretano il viaggio di Giorgia Meloni in Cina come un modo per rilanciare il rapporto bilaterale nei settori di comune interesse e approfondire le già eccellenti relazioni in campo culturale. Meloni visiterà quindi il paese asiatico dal 27 al 31 luglio incontrando il primo ministro, il presidente Xi Jinping, il presidente del Comitato permanente del Congresso nazionale del popolo Zhao Leji, e il segretario del Partito comunista cinese della municipalità di Shanghai Chen Jining .

I temi che verranno trattati saranno le principali tematiche dell’agenda internazionale, a partire dalla guerra in Ucraina. Nella capitale Meloni inaugurerà una mostra su Marco Polo al World Art Museum, insieme al ministro della Cultura e del turismo Sun Yeli.

Meloni in Cina, le parole di Adolfo Urso

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, intervenendo all’evento “Transizione 5.0: istruzioni per l’uso”, organizzato da Unioncamere e Il Sole 24 Ore, ha dichiarato che la missione in Cina di Meloni è importante e significativa, a 20 anni dall’accordo di partenariato siglato da un governo di cui facevo parte che sarà implementato”. Urso ha specificato che nei rapporti con il paese asiatico l’obiettivo è attrarre investimenti ma promuoviamo la produzione, non l’assemblaggio, per non venire schiacciati nella tenaglia commerciale di Usa e Cina”.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo