Questa mattina, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha accolto a Palazzo Chigi António Luís Santos da Costa, il neoeletto presidente del Consiglio Europeo. Roma è stata scelta come prima tappa del tour di presentazione di Costa nelle capitali europee. Costa è stato eletto con il voto favorevole di 25 capi di Stato su 27, con l’opposizione di Meloni e del premier ungherese Orbán.
Tematiche e obiettivi dell’incontro
Una nota di Palazzo Chigi riporta che “al centro del colloquio le priorità di azione UE per il prossimo ciclo istituzionale, a partire dai principali scenari di crisi a livello internazionale e dai temi della competitività e della gestione dei flussi migratori. Sono stati discussi allo stesso tempo i metodi di lavoro del Consiglio Europeo, con l’obiettivo di valorizzarne ulteriormente il ruolo e l’efficacia”. L’obiettivo principale sembra essere stato quello di assicurare buoni rapporti tra Italia e Unione Europea, dopo la riconferma di Ursula von der Leyen alla leadership della Commissione, che ha visto il voto contrario di Meloni e del suo partito, Fratelli d’Italia.
La presidente italiana ha espresso i propri auguri di buon lavoro a Costa, apprezzando il suo impegno per una leadership condivisa e pragmatica del Consiglio Europeo.
Le parole di António Costa
Dopo un incontro durato circa un’ora, Costa ha definito il colloquio con Meloni come “ottimo”. Ha sottolineato l’importanza di valutare le prospettive e le priorità dei vari membri dell’UE, evidenziando il ruolo fondamentale dell’Italia come paese fondatore. Costa, noto per il suo approccio inclusivo e dialogante, ha scelto l’Italia come prima tappa del suo tour europeo, segnale del suo metodo di lavoro che adotterà a partire da dicembre quando assumerà la presidenza del Consiglio Europeo. Nonostante il voto contrario di Meloni e Fratelli d’Italia, Costa ha manifestato la sua intenzione di collaborare con Roma.
Costa, leader del socialismo europeo, ha spesso avuto posizioni opposte rispetto a quelle italiane, ad eccezione del sostegno all’Ucraina nella guerra contro la Russia. Per Meloni, l’incontro è stato un’occasione per evitare il rischio di isolamento del governo italiano dall’UE, dato il voto contrario alle tre massime cariche comunitarie.
Chi è António Costa
Nato a Lisbona nel 1961, Costa è un politico socialista, già eurodeputato ed ex primo ministro del Portogallo. Da dicembre 2024 ricoprirà il ruolo di presidente del Consiglio UE. Avvocato di professione, ha iniziato la sua carriera politica nel consiglio comunale di Lisbona, per poi ricoprire incarichi politici a livello nazionale. Nel 1997 è diventato ministro per gli affari parlamentari sotto il premier Guterres e nel 1999 ministro della giustizia. Nel 2004 è arrivato alle istituzioni europee come uno dei 14 vicepresidenti del Parlamento. È stato sindaco di Lisbona dal 2007 al 2015, quando è stato nominato primo ministro del Portogallo. Riconfermato nel 2022, si è dimesso nel 2023 a causa di un’accusa di corruzione su alcuni membri del suo governo.
Questo incontro segna un importante passo verso il rafforzamento dei rapporti tra Italia e Ue, con l’impegno di entrambi i leader a collaborare per affrontare le sfide future dell’Unione.
© Riproduzione riservata