“Lavorare a ordine economico libero e aperto. Collaborare col Sud” Lo ha detto, (secondo fonti italiane), la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nell’intervento durante la prima sessione del G7 sull’economia globale
“Abbiamo bisogno di una migliore e più efficace collaborazione con il Sud Globale. Occorre quindi lavorare insieme per dare forma a un ordine economico internazionale libero e aperto, concentrarci sull’espansione delle relazioni commerciali rimanendo fermi sui principi di apertura, trasparenza, concorrenza leale (perché nessun mercato può essere libero se non è anche equo) e Stato di diritto“. Lo ha detto, secondo quanto si apprende da fonti italiane, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso del suo intervento durante la prima sessione di lavoro del G7, focalizzata sull’economia globale.
Ha preso il via la prima sessione dei lavori del Summit, per un focus sull’economia globale, preceduta da un incontro di coordinamento Ue tra Meloni, Macron, Scholz, Michel e von der Leyen. Per il presidente del Consiglio anche un bilaterale con il primo ministro canadese, Trudeau.
Leggi Anche
Il summit si è aperto di fatto con la visita dei leader, accolti dal premier Fumio Kishida, al Museo della Pace dove firmeranno il libro d’onore. Successivamente verrà deposta una corona di alloro in onore delle vittime della bomba atomica e si terrà una cerimonia di piantumazione di un albero.
Messaggio di Meloni per le vittime di Hiroshima
“Oggi chiniamo il capo e ci fermiamo in preghiera. Oggi non dimentichiamo che l’oscurità non ha l’ultima parola. Oggi ricordiamo il passato per scrivere, insieme, un futuro di speranza”. Questo invece è quanto ha scritto la premier Meloni nel messaggio lasciato al museo della pace a Hiroshima che ricorda le vittime della bomba atomica nella seconda guerra mondiale.
© Riproduzione riservata