Mattarella al Quirinale: “La Costituzione è giovane e duttile”

"I diritti vanno coltivati per evitare che appassiscono: non possiamo permettere che appassisca la democrazia" afferma Mattarella al Quirinale

Redazione
2 Min di lettura

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto all’evento “La Costituzione in shorts”, un progetto per raccontare vari articoli della Costituzione davanti 12 creator con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sul significato e l’attualità nella vita quotidiana della Costituzione italiana.

Tra gli influencer erano presenti: Marcello Ascani, Lorenzo Baglioni, Virginia Benzi (Quantum girl), Giuseppe Bertuccio D’Angelo (Progetto Happiness), Elia Bombardelli, Loretta Grace (Grace on your dash), gli Heimi (Gianluca David Baroni, Alice e Camilla Caimi, Francesca Pivari, Pietro Pettenghi), Giulia Lamarca, Lokman, Pietro Michelangeli, Olimpia Peroni (Fanpage.it), Eleonora Tani (The Lady).

Mattarella: “I diritti vanno coltivati”

I diritti vanno coltivati per evitare che appassiscono: non possiamo permettere che appassisca la democrazia” afferma Mattarella al Quirinale. Il messaggio che l’istituzione vuole condividere è quello di sottolineare l’importanza dell’atto normativo fondamentale che definisce la natura, la forma, la struttura, l’attività e le regole fondamentali che definisce l’ordinamento giuridico di uno Stato di diritto.

Discorso Sergio Mattarella per il Giorno della Memoria
Discorso Sergio Mattarella per il Giorno della Memoria

Essere informati fa parte della serie A della cittadinanza ed assicurare a tutti di essere informati, con tutti gli strumenti adoperabili, è un elemento di democrazia. Bisogna completare la copertura digitale del nostro paese in modo che arrivi a tutti la possibilità di informarsi” ha aggiunto il Capo di Stato. La sua speranza è che tra i giovani ci sia una maggiore partecipazione al votoperché quello più di altri è il momento in cui il cittadino diventa protagonista, esercita quella sovranità“.

Mattarella sulla Costituzione: “Estremamente giovane e fatta con saggezza”

La Costituzione italiana è stata la protagonista dell’intervento di Mattarella al Quirinale. “E’ estremamente giovane perché è stata fatta con tanta saggezza“. Il Capo di Stato sottolinea come negli anni si sono creati fenomeni e circostanze che non erano prevedibili “ma quelle norme costituzionali hanno un’elasticità e duttilità che permette di affrontare anche le novità e e si adattano a situazioni imprevedibili. Quindi è materia per giovani più che per vecchi“.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo