Gateano Manfredi è il nuovo presidente dell’Associazione nazionale comuni italiani (Anci). Il primo cittadino di Napoli è stato eletto all’unanimità nel corso del Consiglio nazionale, che ha inoltre eletto Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno, presidente del Consiglio nazionale dell’Associazione.
Il neo-eletto, tra le sue prime dichiarazioni, ha sostenuto di essere pronto ad intavolare un colloquio diretto e proficuo con il governo, stabilendo che le priorità da perseguire sono “i bisogni dei Comuni, il rafforzamento della loro autonomia e l’assegnazione di poteri che siano all’altezza delle sfide che la contemporaneità ci mette davanti“. Manfredi ha poi sottolineato di voler “costruire rapidamente un’agenda dei Comuni con una serie di proposte concrete” che saranno poi sottoposte al premier Giorgia Meloni, nella convinzione di trovare al più presto una strada per realizzarle.
Leggi Anche
“Solo attraverso un nuovo protagonismo dei Comuni si potrà veramente rilanciare il Paese e dare una risposta ai bisogni dei nostri cittadini” ha poi proseguito il primo cittadino del capoluogo napoletano, evidenziando che Anci non trascurerà gli aspetti chiave della politica della casa, della sicurezza urbana, dei temi ambientali e soprattutto delle esigenze dei cittadini, come “trasporti migliori, migliori servizi sociali ed educativi“, poiché questi impattano i bisogni quotidiani delle persone.
Anci, Meloni: “Il governo considera centrale la collaborazione con i Comuni e i sindaci“
Immediata la reazione del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che si è innanzitutto congratulata con il neo-presidente dell’Anci Gaetano Manfredi, per poi sottolineare che per il governo “è centrale la collaborazione con i Comuni e i sindaci, che rappresentano la prima fila dell’impegno politico e il volto più prossimo dello Stato“. La segretaria del Pd Elly Schlein ha invece sottolineato che “con la sua esperienza, autorevolezza e competenza saprà rappresentare sindache e sindaci, vera e propria spina dorsale del nostro Paese, sempre in prima linea per garantire i servizi e difendere i diritti delle cittadine e dei cittadini“.
Si è unito poi al coro di congratulazioni il presidente del Pd Stefano Bonaccini, che ha voluto augurare buon lavoro al neo-presidente. “Gli auguro buon lavoro in questo ruolo importante, volto anche valorizzare il contributo delle autonomie locali, dei sindaci e degli amministratori, punti di riferimento per le comunità” ha invece dichiarato il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana. Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha invece sostenuto di essere certo che grazie all’equilibrio del presidente Manfredi “potremo rendere ancora più proficua la nostra collaborazione, nell’interesse di tutte le comunità del nostro Paese“.
© Riproduzione riservata