Lollobrigida, a Ortigia il G7 dell’Agricoltura e Pesca: “Settori portanti dell’economia italiana”

L'evento propone una visione del futuro di queste attività, senza dimenticare la tradizione e il passato che ha portato l'Italia a diventare uno dei Paesi di riferimento

Redazione
3 Min di lettura

Dal 21 al 29 settembre si terrà ad Ortigia, in provincia di Siracusa, il G7 dell’Agricoltura e della pesca. Il ministro Francesco Lollorbigida è già soddisfatto dall’evento che a breve inizierà per dare il giusto spazio ad uno dei settori fondanti dell’economia italiana. Questo è il primo G7 nella storia d’Italia che non tratterà solo di agricoltura ma sarà dedicato anche alla pesca. Per il ministro infatti, sembrava illogico avere una separazione tra i due settori.

Lollobrigida: le priorità del G7

Lollobrigida, intervenendo alla presentazione della seconda edizione di Linea Blu Discovery, programma RAI, TvCom e Federpesca, con il contributo del Masaf, chiarisce che per il G7 ci saranno delle imbarcazioni dei pescatori locali, oltre 600 stand e operatori che andranno a spiegare nel dettaglio la preziosa attività della pesca: tra i processi nella filiera e le caratteristiche di una delle eccellenze italiane nel mondo. L’evento propone una visione del futuro di queste attività, senza dimenticare la tradizione e il passato che ha portato l’Italia a diventare uno dei Paesi di riferimento per la pesca.

Il ministro specifica che ad Ortigia ci sarà anche un G7 dedicato ai giovani, “in modo che possano fare delle proposte per le loro generazioni a cui dare riscontro’‘. Lollobrigida ha poi evidenziato l’importanza di fare promozione: “Il pesce di qualità non arriva da solo e per questo motivo lo dobbiamo difendere tutelando i pescatori, altrimenti ne pagheremo amare conseguenze. Questo è un messaggio che deve arrivare a tutti gli italiani, in particolar modo coloro che danno per scontato il duro lavoro di migliaia di pescatori“.

Per quanto riguarda il programma, il ministro propone la sua volontà di raccontare in maniera obiettiva il mondo dell’agricoltura e della pesca in maniera equilibrata. Tra i protagonisti di questa edizione del G7 c’è anche il riso italiano. Di fatto, l’Italia è il maggior produttore europeo del bianco cereale, e la gran parte viene prodotta in Piemonte, tra le province di Novara e Vercelli. L’Ente nazionale risi parteciperà attivamente promuovendo varie iniziative.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo