Lo smog allarma Gualtieri: a Roma PM10 oltre la soglia

Redazione
3 Min di lettura

Le rilevazioni effettuate dalla rete urbana di monitoraggio hanno registrato il superamento del valore limite di 50 μg/m3

Il livello di smog nella capitale allarma il sindaco Gualtieri. Nella giornata del 28 dicembre, le rilevazioni A.R.P.A Lazio sullo stato della qualità dell’aria hanno registrato il superamento del limite di 50 μg/m3 per il PM10. Su Roma aleggia una situazione di criticità per le forti concentrazioni di inquinanti atmosferici che mette a rischio la salvaguardia della salute dei cittadini.

Gualtieri: “Divieto di circolazione veicolare privata”

La situazione è critica. Occorrono misure idonee a limitare la circolazione dei veicoli a maggior impatto ambientale, come previsto dalla legislazione vigente. Il sindaco Gualtieri ha disposto il divieto della circolazione veicolare privata nell’area del territorio di Roma Capitale delimitata dal perimetro della Z.T.L. L’ordinanza è prevista per il 30 dicembre 2022, dalle 06.30 alle 09.30, per la giornata del 31 dicembre 2022, dalle 06.30 alle 09.30 ed infine per il 2 gennaio 2023, dalle 06.30 alle 09.30 e dalle 16.30 alle 20.00, oltre ai divieti permanenti già previsti con ordinanza del Sindaco n.191 / 2022.

Si è inoltre disposta la “Fascia Verde” per alcune tipologie di veicoli: gli autoveicoli alimentati a benzina Euro 3, le autovetture alimentate a gasolio Euro 4, i ciclomotori e motoveicoli – a 3 e 4 ruote – alimentati a gasolio Euro 2. L’elenco delle vie che delimitano la “Fascia Verde” e le categorie di veicoli derogate o esentate dai divieti di circolazione sono consultabili sul portale web di Roma Capitale.

Altre disposizioni

Altre misure sono disposte al contrasto di tale andamento. Nelle giornate del 30 e 31 dicembre 2022 e del 2 gennaio 2023, sull’intero territorio romano ci sarà il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa che non rispettano i valori previsti almeno per la classe 3 stelle. Inoltre, è imposto il divieto assoluto per qualsiasi tipo di combustioni all’aperto e l’impossibilità per i veicoli di sostare con il motore acceso. Saranno potenziati invece il lavaggio delle strade ed i controlli sul rispetto dei divieti sopra elencati.

Tra le misure, è disposto anche lo spegnimento degli impianti di riscaldamento in tutti gli uffici pubblici che non svolgono servizi essenziali per la giornata del 31 dicembre 2022.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo