L’Italia delle donne: un progetto per dare luce alle figure femminili dimenticate

Il progetto della Ministra Eugenia Roccella mira a recuperare la memoria di figure femminili di grande valore che hanno contribuito allo sviluppo dei territori in cui vivevano

3 Min di lettura

In occasione dell’8 marzo, il Ministero per le Pari Opportunità ha lanciato al MAXXI di Roma il progetto “L’Italia delle donne”. L’iniziativa, presentata dalla Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Roccella e alla presenza di ospiti del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo, mira a recuperare la memoria di figure femminili di grande valore che hanno contribuito allo sviluppo dei territori in cui vivevano.

Spesso relegate nell’ombra, queste donne – artiste, letterate, scienziate, sportive, politiche – hanno costruito un legame profondo con le loro comunità, influenzandone il destino. Il progetto intende dare nuova luce al loro contributo, rendendolo visibile e riconoscibile.

L’obiettivo del progetto

L’obiettivo è duplice: da un lato, gettare una luce nuova sul ruolo delle donne nella storia d’Italia; dall’altro, valorizzare i territori che le hanno ospitate, riscoprendo luoghi e percorsi finora sconosciuti.

Il progetto si avvierà proprio dai territori, coinvolgendo le comunità locali nella ricerca e nella valorizzazione delle figure femminili dimenticate. Attraverso un percorso partecipativo, saranno identificate le storie più significative e saranno realizzati itinerari turistici e culturali per farle conoscere al grande pubblico.

L’Italia delle donne” è un’iniziativa importante che contribuirà a colmare un vuoto storiografico e a dare il giusto riconoscimento al ruolo delle donne nella storia del nostro Paese. Un progetto che, inoltre, avrà ricadute positive sui territori coinvolti, favorendo la riscoperta di identità locali e la valorizzazione di risorse culturali e turistiche.

Ecco alcuni possibili sviluppi del progetto:

Il progetto prevede la creazione di un sito web e di una piattaforma digitale per raccogliere e diffondere le storie delle donne dimenticate, oltre all’organizzazione di eventi, mostre e convegni per far conoscere al pubblico le figure femminili emerse dal progetto. Verranno inoltre realizzate pubblicazioni e materiali didattici per le scuole e promossi itinerari turistici e culturali nei territori coinvolti.

L’Italia delle donne” è un progetto ambizioso che ha il potenziale di cambiare la nostra percezione della storia e del ruolo delle donne nella società. Un progetto che ci invita a guardare al passato con occhi nuovi e a valorizzare le tante figure femminili che hanno contribuito a costruire l’Italia di oggi.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo