Liguria, il centrodestra sceglie Marco Bucci: eliminata ipotesi Rixi

"I cittadini liguri sapranno apprezzare le sue capacità amministrative e politiche e sostenere il percorso di cambiamento avviato dal centrodestra" hanno dichiarato Meloni, Salvini, Tajani e Lupi in un comunicato congiunto

Redazione
5 Min di lettura

Il centrodestra è giunto ad un accordo sulla Liguria, dopo settimane di stallo e riflessioni sui possibili nomi da presentare come candidati alle elezioni regionali. Il sindaco di Genova Marco Bucci è la scelta ufficiale di Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Antonio Tajani e Maurizio Lupi, i cui partiti sosterranno la corsa del primo cittadino genovese alle Regionali liguri. La notizia è giunta grazie ad un comunicato ufficiale dei leader di partito, che hanno quindi posto fine alle insicurezze della maggioranza sul caso.

Le incertezze riguardanti queste specifiche elezioni erano numerose. La maggioranza nutriva infatti il timore di presentare un nome che potesse non convincere gli elettori e quindi condannare la Regione ad un passaggio nelle mani delle opposizioni. Così, il centrodestra ha riflettuto a lungo, prima proponendo il nome di Edoardo Rixi, fedelissimo di Matteo Salvini e suo vice al Ministero delle Infrastrutture, per poi aprire la questione a vedute più ampie. Il viceministro, infatti, ha sin da subito annunciato la sua indisponibilità, convinto che lasciare il Ministero potesse essere una scelta poco saggia.

Il centrosinistra non ha avuto vita più semplice. Il Partito democratico ha creduto sin da subito nel nome di Andrea Orlando, attuale candidato, ma ha incontrato diverse difficoltà a causa del muro del Movimento 5 Stelle. I pentastellati hanno infatti proposto un nome alternativo, quello di Luca Pirondini, poiché convinti che una alleanza con Italia Viva di Matteo Renzi non fosse possibile. La questione si è poi risolta, anche grazie ad un ultimatum di Orlando, stufo della situazione di incertezza creatasi intorno alla sua candidatura.

Centrodestra: “Bucci è la persona giusta per dare continuità alla Liguria

Nel comunicato pubblicato da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi Moderati e Lega, sono espressi i motivi che avrebbero spinto i partiti della maggioranza a scegliere Marco Bucci come candidato. “Il sindaco di Genova ha dimostrato, sul campo, di essere un ottimo amministratore” si legge nella nota, in cui Marco Bucci viene descritto come “uno dei protagonisti di quel ‘modello Genova’ che ha consentito in tempi record di ricucire la ferita del ponte Morandi e costruire il nuovo Ponte San Giorgio“.

Nello stesso comunicato, sono state poi elencate le riforme e i passi in avanti compiuti dal candidato del centrodestra, tra cui la realizzazione di “grandi opere infrastrutturali“, gli investimenti “sulle specificità del territorio” e la “riqualifica delle periferie genovesi“. I leader della maggioranza si sono detti “convinti” delle ottime possibilità che Bucci incarna, soprattutto perché “i cittadini liguri sapranno apprezzare le sue capacità amministrative e politiche e sostenere il percorso di cambiamento avviato dal centrodestra“.

Salvini: “Bucci sarà un grande governatore

Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini è intervenuto sui social, subito dopo la notizia della candidatura di Marco Bucci, dichiarandosi soddisfatto della scelta e fiducioso delle possibilità del primo cittadino. “Una persona competente e un grande sindaco che, grazie al modello Genova, ha saputo far rinascere la sua città dopo il crollo del Ponte Morandi e che dal 28 ottobre sarà un grande governatore a servizio della Liguria” ha dichiarato il vicepremier Salvini, sottolineando il suo totale sostegno al candidato.

Progetto senza titolo 2024 09 11T154810.498
Edoardo Rixi, viceministro delle Infrastrutture

L’ufficiale scelta di Marco Bucci ha del tutto eliminato la possibilità della candidatura di Edoardo Rixi, il quale questa stessa mattina ha confermato il suo allontanamento dal progetto. “In Liguria vinciamo. C’è il candidato del centrodestra. Non sono io” ha dichiarato il viceministro delle Infrastrutture, sottolineando di essere a conoscenza dell’identità del suo candidato ma non di volerla rivelare per correttezza nei confronti della maggioranza. “Noi siamo molto piu’ pronti e preparati di quello
che pensa il centrosinistra
” ha poi concluso Rixi, alzando il tiro su queste elezioni.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo