“Ci candideremo alle europee con il brand de ‘Il centro’ e non saremo soli: abbiamo nove mesi per mostrare il nostro percorso”. Lo ha annunciato il leader di Italia Viva Matteo Renzi durante una conferenza stampa a Milano.
“Il mio è un invito a tutti i dirigenti di Italia Viva a mettersi in gioco, il primo a farlo sarò io candidandomi al Parlamento europeo“. Un pensiero ego-centrista il suo già espresso durante la festa di Italia Viva, facendo però riferimento all’attuale quadro politico italiano: “il governo ha messo la retromarcia, mentre l’opposizione va in folle. Ed è in questo quadro che noi ‘siamo il centro… O tentiamo noi di fare qualcosa, oppure l’Italia andrà in crisi“, queste le sue parole di qualche giorno fa.
Leggi Anche
“Questo lo dico e lo faccio, e non perché uno sia alla ricerca di chissà quale ulteriore riga nel proprio curriculum – spiega Renzi oggi a Milano – ma perché, 9 mesi, voglio affermare quello che in Italia nessuno sta affermando, ovvero il bisogno impellente di dare una sveglia all’Europa, altrimenti si va tutti a casa”.
“L’Ue rischia di saltare” – ribadisce il leader di Italia Viva rispondendo alle domande dei cronisti, e proponendo se stesso come unica alternativa valida in un quadro europeo con poli estremisti. “Bisogna scommettere su una maggioranza tra il Ppe e i socialisti – aggiunge – senza Alternative für Deutschland, Vox o gli estremisti di sinistra”.
“Dunque, il fine ultimo – conclude Matteo Renzi – è avere la stessa maggioranza che c’è stata adesso portando il nostro contributo con la nostra famiglia“.
© Riproduzione riservata