Italia Viva continua la campagna acquisti. Pochi giorni dopo aver rubato ad Azione la deputata Isabella De Monte, ora la new entry è la senatrice Dafne Musolino che lascia il movimento Sud chiama Nord per aderire al partito di Matteo Renzi.
Il distacco tra Renzi e Calenda è rimarchevole: con questi due ultimi acquisti, Iv arriva a quota 7 mentre Azione resta fermo a 4 senatori.
Leggi Anche
Italia Viva: la scelta della Musolino
La senatrice Dafne Musolino spiega in una nota la sua decisione di lasciare il movimento Sud chiama Nord: “Una scelta che faccio in continuità del progetto di cambiamento in nome del quale sono stata candidata ed eletta. Con Italia Viva si sono create le condizioni per un progetto politico di ampio respiro, il Centro, che possa dare risposte a tutti gli elettori che non si riconoscono nella polarizzazione dei partiti a cui stiamo assistendo“.
Nelle sue dichiarazioni seguono anche i ringraziamenti a Cateno De Luca, rimarcando che continuerà a dare voce al territorio per combattere battaglie fondamentali per colmare il gap fra cittadini e parlamento. “La mia attività parlamentare proseguirà nel nuovo gruppo al fianco di Matteo Renzi con il consueto impegno”, conclude Musolino.
Italia Viva, Renzi: “Accogliamo la senatrice con gioia”
Immediata la reazione di Matteo Renzi alla notizia. “Italia Viva accoglie Dafne Musolino con grande gioia. Chi frequenta l’Aula e le commissioni del Senato conosce la preparazione tecnica e la passione politica di questa senatrice che coniuga la sua preparazione di avvocato con la sua esperienza di amministratrice locale in un mix politico di grande competenza” scrive il leader in una nota.
Renzi specifica poi i temi principali che saranno il focus del lavoro insieme alla senatrice: la questione del Mezzogiorno, il Pnrr e restituire la fiducia nella cosa pubblica e nelle Istituzioni. “Insieme affronteremo la sfida per le Europee radicandoci sempre di più sul territorio, al centro. Ho ascoltato più volte gli interventi a Palazzo Madama della senatrice Musolino: mai banali e sempre ricchi di proposte e speranze. Benvenuta Dafne: il bello comincia adesso”, conclude Renzi.
© Riproduzione riservata