Ilaria Salis: “Mi batterò contro politiche delle destre”

Le prime parole di Ilaria Salis dai domiciliari. Candidata con Avs, la donna promette battaglia alle destre radicali

Redazione
2 Min di lettura

Un enorme ringraziamento a tutto coloro che l’hanno sostenuta, la consapevolezza che la mia battaglia non è assolutamente finita, il pozzo ha cambiato forma ma io sono ancora lì dentro“. Queste sono le parole di Ilaria Salis nel suo primo video pubblicato su Instagram, durante il quale mostra anche il braccialetto elettronico che deve portare attaccato a una caviglia.

Io oggi purtroppo sono ancora qui in Ungheria sono agli arresti domiciliari, devo indossare questo braccialetto elettronico e il processo contro di me va avanti e rischio 24 anni di carcere per cui direi che la mia battaglia non è assolutamente finita, il pozzo ha cambiato forma ma io sono ancora lì dentro” ha aggiunto.

Salis era stata arrestata l’11 febbraio 2023 insieme a due antifascisti tedeschi, con l’accusa di aver partecipato a due aggressioni contro tre militanti di estrema destra e di essere parte di un’associazione criminale. La decisione di concedere gli arresti domiciliari a Salis è stata presa il 15 maggio da una commissione di secondo grado del tribunale di Budapest, che ha accolto il ricorso presentato dai suoi legali.

Le nuove misure prevedono il braccialetto elettronico e il pagamento di una cauzione di 40mila euro. Dopo alcuni giorni di attesa, il bonifico dalla settimana scorsa è stato confermato, permettendo il rilascio di Salis dal carcere.

Le parole di Roberto Salis

“Finalmente possiamo riabbracciare Ilaria”, ha commentato il padre Roberto. “Speriamo che questa sia solo una tappa temporanea e che presto possa tornare in Italia”.

Domani è prevista la terza udienza del processo a suo carico. Un processo che si preannuncia lungo e complesso, ma Salis è pronta ad affrontare la sfida.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo