Il G20 a New Delhi si è concluso. Tanti i temi sul tavolo di confronto e come ha affermato la premier Giorgia Meloni “non è stata un’edizione facile”.
G20: le impressioni della Meloni
“Abbiamo lavorato per una dichiarazione che avesse un riferimento specifico all’Ucraina, non era un risultato scontato se si tiene in conto che le ministeriali sono tutte finite senza una dichiarazione finale. È una dichiarazione di compromesso ma la considero comunque Importante in questo contesto” ha detto la premier Giorgia Meloni. Nel 2024, il premier indiano Narendra Modi passerà il testimone al presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva.
Leggi Anche
La premier ha poi incontrato il presidente della Repubblica di Corea, Yoon Suk-yeol. “Il colloquio ha consentito uno scambio di vedute sui temi centrali del G20 e sulle principali tematiche internazionali, a partire dal comune impegno a sostegno dell’Ucraina e della stabilità nell’Indo-Pacifico. I due leader hanno espresso soddisfazione per l’articolata collaborazione in atto in tutti gli ambiti” si legge in una nota di Palazzo Chigi. A lui si aggiunge anche il presidente della Repubblica d’Indonesia Joko Widodo. “Al centro dei colloqui, l’interesse reciproco a un ulteriore rilancio dei rapporti bilaterali e la cooperazione in settori quali la transizione energetica, le infrastrutture e la sicurezza” ha detto Palazzo Chigi.
© Riproduzione riservata