La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è volata a Rio De Janeiro, in Brasile, per assistere al vertice del G20 in programma per lunedì e martedì. Il summit brasiliano dei Venti sarà diviso in tre sessioni: le prime due avranno luogo domani e tratteranno di lotta alla fame e alla povertà e della riforma della governance internazionale. Martedì ci sarà l’ultima sessione, che si focalizzerà sullo sviluppo sostenibile e sulla transizione energetica.
Oltre ai paesi del G20 parteciperanno i rappresentanti dell’Unione africana e dell’Unione europea, con i leader che rappresentano in totale l’85% del Pil mondiale e il 75% del commercio planetario. Ogni leader potrà intervenire solo in due sessioni e la premier italiana interverrà nella prima e nella terza.
Leggi Anche
Le tematiche del G20 e la Dichiarazione finale
“Costruire un mondo equo e un pianeta sostenibile”, è lo slogan scelto per il vertice dalla presidenza brasiliana che concentra il focus dell’incontro sull’inclusione sociale, sulla riforma delle istituzioni internazionali, sulla transizione green e sulla sicurezza alimentare nel mondo. Tra le iniziative c’è il lancio dell’Alleanza globale contro la Fame e la Povertà, per raccogliere e mettere a disposizione risorse e capacità tecniche.
Alla vigilia del vertice proseguono i negoziati per trovare un accordo sulla Dichiarazione finale del G20 dato che i diversi paesi trovano difficoltà a condividere le idee sulle diverse tematiche soprattutto di geopolitica, quindi guerra in Ucraina e in Medio Oriente. Ma le divergenze ci sono anche su altri punti: sicurezza alimentare, debito e tassazione internazionale, clima ed energia, empowerment femminile e intelligenza artificiale. Secondo quanto riferito da Cnn Brasil, il programma iniziale prevedeva che i negoziati tra i diplomatici inviati dai capi di Stato si fermassero venerdì scorso, ma a causa del mancato accordo le discussioni stanno andando avanti.
Gli interventi di Meloni
La premier interverrà nella sessione dedicata alla lotta alla fame e alla povertà e a quella dedicata allo sviluppo sostenibile e alla transizione energetica. Secondo fonti italiane sarà l’occasione per ricordare l‘impegno dell’Italia per garantire la sicurezza alimentare delle Nazioni più vulnerabili: Roma ospita le tre Agenzie del Polo agroalimentare dell’Onu (Fao, Pam e Ifad), inoltre la sicurezza alimentare è “da sempre una delle direttrici strategiche della politica estera italiana” e è tra le priorità della Presidenza italiana del G7. Infine agricoltura e acqua sono anche due delle direttrici di intervento del Piano Mattei per l’Africa.
Meloni nel vertice brasiliano illustrerà quindi anche le iniziative assunte in ambito G7: tra queste l’Apulia Food System Initiative, che si pone l’obiettivo di rafforzare la produzione agricola in Africa e rendere più resilienti i suoi sistemi alimentari. Mostrerà anche i lavori in ambito energetico per lanciare iniziative come Energy for Growth in Africa, per sostenere la produzione e la distribuzione di energia pulita. E sarà infine ricordato l’impegno italiano per sostenere progetti strategici per l’Africa attraverso il Piano Mattei. A margine del vertice la premier avrà inoltre diversi colloqui bilaterali, tra cui quello con il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva.
© Riproduzione riservata