Le Pen vuole un’alleanza con Meloni alle europee: “È il momento di unirci”

Marine Le Pen, leader del Rassemblement National (RN), ha trascorso una movimentata mattinata al mercato di Lillers, piccolo comune nel Nord della Francia. La visita, durata due ore, è stata caratterizzata da un intenso scambio con la popolazione locale e da richieste di collaborazione alla premier italiana Giorgia Meloni

Redazione
3 Min di lettura

Le Pen, nota per il suo carisma e la capacità di attirare l’attenzione, ha trovato un momento per lanciare un appello alla premier italiana Giorgia Meloni: “È il momento di unirci. Non possiamo lasciarci sfuggire un’occasione simile“, ha dichiarato, riferendosi alle prossime elezioni europee del 9 giugno e alla possibilità di formare una coalizione più ampia nel Parlamento Europeo.

Europee, Giorgia Meloni e Marine Le Pen
Giorgia Meloni e Marine Le Pen

Le Pen accusata di razzismo dalla folla

La mattinata trascorsa a Lillers è stata complicata non solo per l’afflusso di persone, ma anche per le accese contestazioni. Da una parte, i sostenitori di Le Pen, gridando “Marine président!” e “Marine sei bella!“, l’hanno accolta con entusiasmo. Dall’altra, i contestatori, tra cui attivisti della sinistra radicale, hanno urlato slogan come “vattene!” e “razzista!”.

Le Pen ha risposto ai contestatori senza scomporsi, definendoli “una minoranza di estrema sinistra, violenta come sempre“, mentre ha elogiato i suoi sostenitori come “francesi rispettosi della democrazia“. Un dualismo evidente anche nei canti contrapposti della Marsigliese e del Canto dei Partigiani, che hanno risuonato tra le bancarelle del mercato.

I progetti di Le Pen su Lillers

La visita a Lillers, storicamente orientata politicamente a sinistra, è significativa nel contesto della strategia del RN di consolidare la propria presenza nel Nord della Francia. La speranza di Le Pen è che Lillers possa seguire l’esempio di Hénin-Beaumont, un altro comune del Nord che dieci anni fa passò al RN, diventando una roccaforte del partito.

Marine Le Pen ha colto l’occasione per parlare con i cronisti presenti, criticando apertamente Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, e lanciando un chiaro messaggio di alleanza a Giorgia Meloni. “Mai, ripeto mai voteremo per Ursula von der Leyen, che ha condotto una politica disastrosa per i popoli europei. È arrivato il tempo di chiudere definitivamente il suo mandato tossico“, ha dichiarato Ha anche parlato della necessità di prendere le distanze dall’AfD tedesca, sottolineando che la decisione non è stata strumentale, ma dettata dall’impossibilità di continuare la collaborazione.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo