Elezioni in Liguria: verso la chiusura della campagna elettorale con il sostegno dei leader nazionali

Le elezioni in Liguria si terranno domenica 27 e lunedì 28 ottobre e i cittadini dovranno votare per scegliere il prossimo Presidente della giunta regionale e i membri del Consiglio regionale. I candidati principali sono quelli schierati dalla coalizione del centrodestra (Marco Bucci) e del centrosinistra (Andrea Orlando)

Redazione
6 Min di lettura

Mancano pochissimi giorni alle elezioni in Liguria e questa settimana sarà una folle corsa per convincere chi ancora è indeciso. I leader nazionali da giorni stanno percorrendo la regione per sostenere i loro candidati e sedurre gli elettori. Nonostante i candidati alla presidenza siano 9, secondo dei recenti sondaggi pubblicati da Genova Today, la battaglia vera e propria è tra i candidati Marco Bucci, il sindaco di Genova, del centrodestra, e Andrea Orlando, ex ministro dell’ambiente, della giustizia e del lavoro, sostenuto dal centrosinistra.

Elezioni in Liguria: il sostegno dei leader nazionali

L’obiettivo è chiudere la campagna elettorale con la consapevolezza di aver fatto tutto il possibile per convincere gli indecisi e ridurre al massimo l’astensionismo. Vincere le elezioni liguri appare fondamentale per entrambe le coalizioni del centrodestra e del centrosinistra: infatti dopo l’inchiesta di corruzione che ha portato l’ex presidente Giovanni Toti a dimettersi, per la sinistra è fondamentale riprendersi la regione e per la destra è importante dimostrare di poter continuare a governare anche a seguito di uno scandalo di questa portata.

In questi giorni i leader nazionali stanno percorrendo la regione per sostenere i loro candidati e venerdì, il giorno di chiusura della campagna elettorale, i due candidati principali con le rispettive coalizioni si sfideranno a distanza di qualche centinaio di metri alla stessa ora. Bucci insieme ai leader di centrodestra parlerà dall’Auditorium Magazzini del Cotone di Genova, mentre Orlando insieme ai leader del centrosinistra chiuderà la campagna elettorale in una piazza di Genova ancora da confermare.

Elezioni in Liguria, i candidati Andrea Orlando e Marco Bucci
Elezioni in Liguria, i candidati Andrea Orlando e Marco Bucci

Questa occasione potrebbe essere un’opportunità per calmare le tensioni tra i leader del centrosinistra e riportare l’unità. L’ultimo evento insieme, infatti, è stata la festa di Avs a Roma, quando Schlein e Conte siglavano il patto della birra con Angelo Bonelli, Nicola Fratoianni e Riccardo Magi di Più Europa. Dopodiché i leader hanno avuto delle discussioni sulle regionali e sulla presenza di Matteo Renzi nell’alleanza, soprattutto la segretaria del Pd Elly Schlein e il leader del M5s Giuseppe Conte.

Solo la scorsa settimana le iniziative comuni sulla settimana corta e su Stellantis in Parlamento hanno dato qualche segnale di tregua. Venerdì scorso, per esempio, i due leader sono apparsi insieme in pubblico scambiandosi una stretta di mano allo sciopero del settore dell’automotive. Quindi delle lotte comuni potrebbero aiutare la situazione a migliorare nel centrosinistra e la chiusura della campagna elettorale di Orlando potrebbe riportare l’unità tra i leader dell’alleanza del centrosinistra. Il comitato di Orlando ha fatto sapere che si stanno ultimando le presenze dei leader politici, ma tutti pare siano disponibili a salire sul palco accanto al candidato.

Ci saranno Schlein, Conte, Bonelli e Fratoianni e la presenza di Carlo Calenda, ancora non confermata, completerebbe la coalizione. Proprio il segretario di Azione sarà oggi in Liguria per continuare la campagna con il candidato, mentre Schlein ha già fatto il tour della regione, puntando sulla critica alla destra per i “tagli alla sanità e al sociale”. Orlando, nel mentre, ha espresso tutta l’emozione di diventare leader regionale: “Crescono la voglia e l’entusiasmo di dare alla Liguria il cambiamento che merita”.

Il candidato del centrodestra Bucci, invece, venerdì sarà sostenuto da Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Antonio Tajani. Salvini in tour in Liguria ha puntato sul tema sicurezza e migranti e per martedì ha in programma un grande evento con il candidato Bucci e i ministri della Lega per festeggiare i due anni del governo. Il candidato intanto ha dichiarato: “Per la sicurezza attiverò le soluzioni che ho già attuato a Genova”.

Elezioni in Liguria: quando e come si vota

Le elezioni regionali in Liguria per scegliere il prossimo Presidente della giunta regionale e i membri del Consiglio regionale si terranno domenica 27 e lunedì 28 ottobre. I candidati alla presidenza sono 9, mentre i consiglieri 570. I cittadini potranno votare dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì.

Le modalità di voto sono diverse, infatti si può votare: per una lista provinciale; per una lista provinciale e per un candidato Presidente; solo per un candidato Presidente; per un candidato Presidente e per una lista provinciale che non sostiene quel candidato. I cittadini possono anche votare due consiglieri regionali della stessa lista, ma devono essere di sesso diverso.

I candidati alla presidenza sono Alessandro Rosson, Davide Felice, Francesco Toscano, Marco Giuseppe Ferrando, Nicola Rollando, Maria Antonietta Cella, Nicola Morra, Marco Bucci e Andrea Orlando. 

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo