Dl omnibus, dai taxi al caro voli: tutte le novità approvate dal Cdm

Dai taxi alle banche, fino ad arrivare tema giustizia, ponte sullo stretto, salario minimo, caro voli, covid, pesca: ecco tutte le novità del “dl omnibus” per tutelare i consumatori

Redazione
5 Min di lettura

Tutti i temi più discussi in questi ultimi mesi, se non anni, sono stati affrontati per rendere la vita meno dura agli italiani: dal taglio delle tasse alle spese per i mutui per l’acquisto della prima casa, dall’incremento fino al 20% delle licenze per i taxi, ai freni sul caro voli e la rimozione del tetto dei compensi in favore dei super consulenti che lavoreranno alla realizzazione del Ponte sullo Stretto

Dl omnibus: le banche

Per semplificare la vita agli italiani sul tema tasse e il sostegno per i mutui sulla prima casa in Cdm si è deciso di prelevare un 40% dagli extra-profitti multimiliardari delle banche in modo tale da alleggerire delle spese che gravano e stanno diventando sempre più insostenibili per i cittadini. Questa la novità che saranno annunciate dal leader della Lega, Matteo Salvini, che si è detto soddisfatto del provvedimento portato in Consiglio dal ministro Giorgetti: “Questa è una norma di equità sociale”.

Dl omnibus: la Giustizia

Nei mesi estivi si sono verificati una grande quantità di incendi e molti sono stati causati dalla mano dell’uomo. Per questo, nel Cdm, per quanto riguarda la Giustizia sono state aumentate le pene per i piromani. Altra novità è la destinazione dell’8 per mille alle tossicodipendenze. Al termine del Cdm, il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha poi comunicato altre novità che riguardano la criminalità organizzata: “Abbiamo esteso la possibilità di intercettazioni a reati tipicizzati sia nella fattispecie del reato sia quando sono aggravati nella finalità di terrorismo e l’aggravante del sistema mafioso”.

Dl omnibus: Taxi

Per quanto riguarda i Taxi sembra che l’esecutivo abbia dato la possibilità ai Comuni di incrementare fino al 20% le licenze esistenti ma senza la disposizione che prevedeva inizialmente il cumulo di quelle definitive. Proprio quello che la categoria dei taxi voleva evitare. Per questo, da quello che hanno fatto sapere alcune sigle sindacali, ci saranno mobilitazioni e scioperi contro questa decisione.

Dl omnibus: caro voli

I voli hanno raggiunto prezzi da capogiro e il governo ha deciso di intervenire per frenare il caro prezzi. L’idea è stata quella di introdurre un provvedimento che proibisce di fissare in modo dinamico le tariffe, in base al periodo della prenotazione, se sussistono tre condizioni contemporaneamente: viaggiare sul territorio nazionale, se accade in un periodo di picco di domanda legata alla stagionalità o in concomitanza di uno stato di emergenza nazionale, e se il prezzo del biglietto sarà del 200% sopra la tariffa media del volo.

Dl omnibus: ponte sullo Stretto

Altro punto è il ponte sullo Stretto: è stato rimosso il tetto dei compensi in favore dei super consulenti che lavoreranno alla realizzazione della costruzione voluta dal ministro Salvini e che ha fatto infuriare non poco le opposizioni.

Dl omnibus: covid e 5G

L’isolamento per i positivi al Covid finisce oggi. Decade l’ultima misura di tutto il periodo della pandemia causata dal virus super contagioso. Salta invece il provvedimento che introduceva un aumento dei limiti del 5G.

Dl omnibus: pesca

A introdurre le novità per quanto riguarda il settore delle pesca è ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida: “La nostra priorità è combattere la minaccia del granchio blu: è un animale pericoloso e bisogna smaltirlo per salvaguardare il Mediterraneo”.

Dl omnibus: tecnologia

Per monitorare il trasferimento all’estero di tecnologia particolarmente critica, anche quando questo avvenga infra gruppo, il Cdm con il Dl Asset approvato oggi, autorizza l’esercizio dei poteri speciali quando gli atti e le operazioni riguardino l’intelligenza artificiale, i macchinari per la produzione di semiconduttori, la cybersicurezza, le tecnologie aerospaziali, di stoccaggio dell’energia, quantistica e nucleare.

Salario minimo

Per quanto riguarda il salario minimo il premier Meloni incontrerà le opposizione questo venerdì, in seguito alla sospensiva di 60 giorni all’esame del ddl approvata dall’aula della Camera.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo