Crosetto il paperon dei paperoni dei ministri

Sul podio dopo Crosetto troviamo la ministra Daniela Santanchè che ha dichiarato un reddito di 298mila euro e al terzo posto il premier Giorgia Meloni con 293mila euro. Il titolo di "ministro più povero del Governo" va al ministro Raffaele Fitto con 22mila euro

Redazione
3 Min di lettura

Se fosse una gara, la medaglia d’oro per il ministro con il reddito più alto, andrebbe a Guido Crosetto, ministro della Difesa. Numeri alla mano, leggendo i redditi sui siti di Camera e Senato l’entrata più alta sarebbe la sua, con un totale di 895.588 euro.

Daniela Santanchè ministra del turismo
Daniela Santanchè ministra del Turismo

Al secondo posto, invece, vediamo Daniela Santanchè, la ministra del Turismo, che ha dichiarato un reddito di 298mila euro e al terzo il premier Giorgia Meloni con 293mila euro. Un ottimo risultato il terzo posto se si pensa che fino a 12 mesi il presidente del Consiglio guadagnava sui 160mila euro, circa la metà.

Meloni Conferenza
Meloni Conferenza

Però, se dobbiamo dirla tutta, il più ricco nel governo è il viceministro Maurizio Leo, numero due del ministero dell’economia guidato da Giancarlo Giorgetti. Leo nella dichiarazione del reddito 2023 ha dichiarato 2.814.675 euro.

Maurizio Leo
Maurizio Leo

Fuori dal podio

Al quarto posto, un po’ strettini sul podio, troviamo il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara con 262mila euro e la ministra per le Riforme Elisabetta Casellati con 235mila euro. Al sesto posto, invece, la ministra del Lavoro Marina Calderone con 232mila euro e al settimo Orazio Schillaci, ministro della Salute con 227mila euro. Poi troviamo Carlo Nordio, ministro della Giustizia con 209mila e rotti, il ministro della Cultura San Giuliano con 174mila euro, Andrea Abodi, ministro dello Sport e dei Giovani con 165mila euro e Matteo Piantedosi ministro dell’Interno con 163mila euro.

Il ministro Valditara
Il ministro Valditara

Scendendo di circa 20mila euro troviamo: il ministro per gli Affari Regionali Roberto Calderoli con 145mila euro, il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin con 140mila euro, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso con 124mila euro e infine Anna Bernini, ministra dell’Università con 122mila euro.

I più “poveri”

Tra i ministri più umili, dal più “povero” al più abbiente, troviamo il ministro per gli Affari Europei Raffaele Fitto con 22mila euro, il reddito più basso di tutto il governo. Poi, abbiamo il ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci con 49mila euro e la ministra per la Famiglia Eugenia Roccella 70mila euro.

Fitto Atreju
Ministro per gli Affari Europei Raffaele Fitto

Di poco superiore la dichiarazione dei redditi del vicepremier il ministro degli Esteri Antonio Tajani con 76mila euro mentre Matteo Salvini si attesta sui 99mila. Infine troviamo Giancarlo Giorgetti, il ministro dell’Economia con 99mila euro, il ministro per i Rapporti col Parlamento Luca Ciriani con 100mila euro e Francesco Lollobrigida, e la ministra per la disabilità Alessandra Locatelli entrambi a 101.000 €.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo