Sono 5 i milioni di euro in più stanziati per il bonus psicologo. La dotazione raddoppia quindi per il 2023, passando da 5 a 10 milioni previsti da un emendamento riformulato dal governo al decreto Anticipi.
Già a inizio novembre, il ministro della Salute, Orazio Schillaci era stato chiamato in causa dal ‘fenomeno’ Fedez sull’aumento dello stanziamento ed ora arriva l’okay. L’artista milanese aveva infatti lanciato una petizione online per chiedere un aumento delle disponibilità ma soprattutto il decreto attuativo utile per sbloccare lo stanziamento.
Leggi Anche
Bonus psicologo, Ronzulli: “Importante risultato”
In primis a commentare il raddoppio per il bonus psicologo è stata Licia Ronzulli, senatrice di Forza Italia, vice presidente di Palazzo Madama nonché prima firmataria dell’emendamento. “Raddoppia il finanziamento del bonus psicologo per il 2023, con risorse che passano da 5 a 10 milioni di euro. Un risultato importante a cui abbiamo lavorato, con l’obiettivo di dare concretezza al diritto alla salute degli italiani” afferma.
Poi la senatrice aggiunge: “Pure in un quadro complesso, con risorse scarse, il governo ha fatto sua la nostra battaglia, individuando importanti fondi aggiuntivi. Troppi cittadini, spesso anche giovani e giovanissimi, rinunciano alle cure, comprese quelle psicologiche, perché non possono permettersele. Ora diamo loro una risposta concreta, consapevoli del disagio che vivono soprattutto le giovani generazioni, colpite dalla pandemia, prima, e dai riflessi della crisi economica, poi. Auspichiamo che il percorso di aumento del bonus prosegua anche nel 2024 con un ulteriore incremento“.
Bonus psicologo: la polemica dal Pd
Nonostante il raddoppio dei fondi al bonus psicologo, il malcontento del Pd arriva forte e chiaro. I dem avevano chiesto 50 milioni all’anno per coprire almeno 1/5 delle richieste. Il senatore Pd, Filippo Sensi, scrive sui social: “Il raddoppio dei fondi del bonus psicologo da parte del governo è il segno di una percezione ormai condivisa sulla priorità della salute mentale. Occorrerebbero risorse dieci volte tanto. Combatteremo in ogni occasione per allargare, far crescere, promuovere“.
© Riproduzione riservata