Regionali Abruzzo, Renzi riparte da sé: la sfida per la corsa alle Europee

Renzi riparte dalla Leopolda alla sua 12esima edizione, intitolata "Riaccendere le stelle". La kermesse ha preso il via ieri sera e parteciperanno in collegamento il ministro della Giustizia, Carlo Nordio e il costituzionalista Sabino Cassese.

Redazione
2 Min di lettura

Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi è stato sempre uno dei quei politici che pensano in grande. La sua visione della carriera politica corre veloce senza mai arrestarsi. In contemporanea al voto in Abruzzo, l’ex premier passa da una corsa in solitaria verso l’atteso 4% che gli consentirebbe di entrare nel Parlamento europeo.

La strategia di Renzi

Renzi riparte dalla Leopolda alla sua 12esima edizione, intitolata “Riaccendere le stelle”. La kermesse ha preso il via ieri sera e parteciperanno in collegamento: il ministro della Giustizia, Carlo Nordio e il costituzionalista Sabino Cassese. Al centro di un panel attesissimo sarà il dibattito su democrazia e giustizia, un tema attuale, visto lo scandalo delle intercettazioni dall’inchiesta di Perugia.

Matteo Renzi
Matteo Renzi

Alla Leopolda saranno presenti anche il padre di Ilaria Salis, Lucia Annibali, Rita Bernardini e Stefania Saccardi. Quest’ultima è la candidata sindaco di Firenze per Italia Viva. La sfida lanciata al Pd è ormai palese: Sara Funaro, designata come successore di Dario Nardella, si scontrerà in un ballottaggio con Eike Schmidt – il quale verrà ufficializzato dal centrodestra quando Giorgia Meloni si recherà nel capoluogo toscano per firmare il protocollo per l’utilizzo dei 683 milioni del fondo sviluppo e coesione. Una strategia che potrebbe far male al Pd: “Se Elly Schlein perde Firenze, il giorno dopo perde il Nazareno“.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo