Politica

Una visione ampia e complessiva della politica, in primis nazionale ma anche europea, unita a una narrazione quotidiana e particolare della “partitica”: queste le due linee di azione che il quotidiano si prefigge per raccontare ai propri lettori l’orizzonte attuale e gli scenari futuri della “res publica”. Interviste, prese di posizione, approfondimenti e i pareri di chi ogni giorno lavora nel settore: questi gli strumenti che Il Difforme metterà a disposizione dei propri lettori.

Mattarella: “La Nato e l’Ue sono davanti a decisioni non più rinviabili”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha sfruttato l'incontro al Quirinale con una delegazione dell'Aeronautica militare per lanciare un nuovo appello alla politica italiana ed europea, all'interno di un contesto…

Parigi, Meloni non cede: “Nessuna forza militare italiana in Ucraina”

Nel cortile del Palazzo dell'Eliseo hanno sfilato questa mattina i 31 leader dei Paesi che hanno partecipato alla cosiddetta coalizione…

Arrestato Franco Alfieri: l’ex presidente della provincia di Salerno accusato di scambio politico-mafioso

Un nuovo turbine giudiziario ha colpito la scena della politica italiana: l’arresto di Francesco, Franco Alfieri, l’ex presidente della provincia…

Caso Almasri, respinta la mozione di sfiducia a Nordio: “Ora la riforma andrà avanti senza esitazioni”

La mozione di sfiducia nei confronti del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, è stata respinta con 215 voti contrari e 119 favorevoli. Azione ha deciso di non partecipare al voto,…

Liris (FdI): “L’accesso alla prevenzione non deve essere privilegio di pochi”

Guido Quintino Liris, senatore, componente della Commissione Bilancio e presidente degli Intergruppi parlamentari sulle cronicità, sulla sanità delle aree interne e contro il cancro, ha ribadito la sua "ferma convinzione" che…

Santanchè, udienza Visibilia rimandata al 20 maggio dopo nomina del nuovo legale

L'udienza preliminare sulla presunta truffa aggravata ai danni dell'Inps, che vede tra gli imputati la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, è stata rinviata al prossimo 20 maggio. Lo ha deciso…

Covid, Liris (FdI) apostrofa Conte: “Scandalo che esperti lavorassero su fogli scritti a mano”

"L'improvvisazione" sembra essere stato il modus operandi con cui sarebbe stata affrontata la pandemia da Covid-19. Il Senatore di FdI, Guido Liris, componente della Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione…

Franceschini (Pd): “Ai figli solo il cognome della madre”. La proposta per riequilibrare i ruoli genitoriali

Dare ai figli solo il cognome della madre. E' questa la proposta di Dario Franceschini, senatore del Partito Democratico, che nei prossimi giorni presenterà, insieme ad altri senatori delle forze…

La Russa a Pechino: “Dobbiamo rafforzare i nostri rapporti, l’Italia è in deficit sul commercio”

Il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha incontrato questa mattina il vicepresidente della Repubblica popolare cinese, Han Zheng, nel corso della sua visita di Stato a Pechino. I colloqui…

Meloni striglia Lega e FI: basta battibecchi e prestare il fianco alle opposizioni

Gli ultimi giorni di Matteo Salvini e Antonio Tajani sono stati costellati da botta e risposta in differita che hanno preoccupato i fedelissimi della maggioranza e dato molto su cui…

Centri in Albania, Piantedosi svela: “Sono già predisposti a Cpr”. Schlein basita: “Il ministro si arrampica sugli specchi”

Sul fronte dei centri migranti in Albania arriva la svolta, o meglio già c'era ma non era stata esplicitata. Ad annunciarne la notizia è direttamente il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi,…

Mattarella lancia nuovo monito sui dazi: “Prevalga il buonsenso, sono immotivati e inaccettabili”

"L'Unione europea è un modello imitato nel mondo a dimostrazione di quanto questa sia stata un'esperienza straordinariamente di successo", ha sostenuto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della…

Stadio Milano, Sala: “Le indagini della Procura sono atto dovuto, non c’è reato”

"L'indagine aperta dalla Procura di Milano per un presunto danno erariale nella vendita dell'area di San Siro e dello Stadio Meazza è un atto dovuto", così il sindaco Beppe Sala…

Crosetto: “Nessuna crisi tra Lega e FI. Riarmo? Non significa comprare armi”

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha voluto fare chiarezza sull'ingarbugliato quadro della politica estera in cui al momento è inserita l'Italia. Tra posizioni diverse in maggioranza e messaggi allarmistici…

Schlein profetizza: “Il Governo non sta più in piedi, la Lega sfiducia FI”. Tajani non si scompone: “Poverini, si illudono”

"Non ci posso credere", reagisce della Segretaria del Pd, Elly Schlein basita nel leggere alcune dichiarazione di Claudio Durigon, Vice segretario nazionale della Lega e Sottosegretario al Lavoro. Ma da…

Scontro Conte-Crosetto: critiche “all’approccio grillino” ma l’ex premier tuona: “Chieda scusa agli italiani”

Il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte è finito nel mirino del ministro della Difesa, Guido Crosetto, che ieri nel corso di un'intervista ha sostenuto che "chi ha distrutto le…

Parodi (Anm) apprende della stretta di Nordio: “Sanzioni ai giudici schierati? Inquietante monito”

A sole due settimane dal vertice tra il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e il Presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati, Cesare Parodi, il clima che sembrava potesse iniziare a distendersi, appare…

Autovelox, Mit sospende decreto sull’omologazione: cosa cambia per i ricorsi degli automobilisti

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha deciso, su indicazione del vicepremier e ministro Matteo Salvini, di sospendere lo schema di decreto realizzato appositamente per regolamentare l'uso degli autovelox.…

Dazi, Tajani esorta alla prudenza: “Fare una guerra significa suicidarsi, è da sciocchi”

Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri, sembra avere le idee chiare sul posizionamento di Forza Italia e in generale della coalizione di centrodestra in materia di politica estera. Nonostante…

Ventotene, opposizioni sull’isola per rendere omaggio a Spinelli: M5S e Azione si sfilano

"L'Europa del manifesto di Ventotene non è la mia", poche parole, pronunciate con tono duro, che sono riuscite a creare nel centrosinistra un subbuglio irrefrenabile, che ha portato i vari…

Calderone, il percorso di studi della ministra del lavoro è un caso: cos’è successo

Un nuovo caso ha di nuovo protagonista un membro del governo. Stavolta a finire nel mirino è la ministra del lavoro, Marina Elvira Calderone, e le sue lauree. Ad avanzare…

Dazi, l’allarme di Mattarella: “Mercati ostili portano conflitti”. Giorgetti: “Minacciano la stabilità”

L'era dei dazi potrebbe rivelarsi catastrofica. Questo è il messaggio che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, hanno lanciato in due luoghi e occasioni…

Morto Filippo Maria Pandolfi, segretario della Dc: “l’uomo dei polsini” fu ex ministro e commissario europeo

Si è spento all'età di 97 anni, Filippo Maria Pandolfi, una delle figure più rilevanti nello scenario politico degli anni '80 e '90. Iscritto alla Democrazia Cristiana dal 1945, il…