I Ferragnez nascondono i figli sui social: c’è lo zampino dei Verdi? Parla Gianfranco Mascia

"Se il nostro effetto è stato questo, per noi è importante" ha dichiarato Gianfranco Mascia, Responsabile Comunicazione e Capo ufficio stampa dei Verdi, che ha spiegato in cosa consiste la proposta di legge di Europa Verde riguardante l'utilizzo dei minori sui social

Laura Laurenzi
6 Min di lettura

I Ferragnez ormai non esistono più, almeno secondo quanto lasciano intendere Chiara e Fedez, e la scia mediatica che segue la famiglia con più followers d’Italia continua a tenere alta l’attenzione dei fan e degli haters della ex-coppia. Stavolta, a far discutere è stato il compleanno del piccolo Leone Lucia Ferragni che ieri ha compiuto 6 anni, festeggiati con amici, parenti e con le foto dei suoi genitori. Ad attirare l’attenzione dei fan è stata la mancanza dei volti di Leone e Vittoria nei post Instagram de Ferragnez, che hanno deciso di mostrarli solo di spalle, come se fino al giorno prima le loro identità non fossero state alla mercé del mondo.

Una casualità, una strategia o una necessità legale? Sono queste le domande che sono sorte nella mente degli italiani, che ora dovranno assistere all’ennesimo caso mediatico legato alla coppia. Qualcuno, tra cui Selvaggia Lucarelli, ha ipotizzato che il cambio di rotta sia legato alla “proposta di legge sull’utilizzo dei minori sui social”, che domani sarà presentata alla Camera, da Europa Verde. A parlarne ai nostri microfoni è stato Gianfranco Mascia, Responsabile Comunicazione e Capo ufficio stampa dei Verdi.

Il secondo dubbio che potrebbe sorgere, poi, riguarda la presunta separazione tra Chiara Ferragni e Federico Lucia, in arte Fedez, che potrebbero avere qualche difficoltà in relazione alla pubblicazione di foto concernenti i volti dei loro due figli.

Le dichiarazioni di Gianfranco Mascia di Europa Verde

Le supposizioni sono ancora troppe e di chiaro c’è ben poco, per cui per avere una maggiore chiarezza su ciò che starebbe accadendo in casa Ferragnez, abbiamo contattato Gianfranco Mascia, Responsabile Comunicazione e Capo ufficio stampa dei Verdi, che ha spiegato quello che accadrà effettivamente domani alla sala Matteotti del palazzo Teodoli alla Camera.

Presenteremo una proposta di legge che si compone in due parti – ha chiarito Mascia – La prima è una variazione della legge sul servizio pubblico che è riservato al settore radiotelevisivo, la seconda è una proposta di legge composita che stiamo elaborando, necessaria non solo a difendere l’immagine dei minori tramite una legislazione più precisa ma anche per salvaguardare gli introiti che i genitori realizzano grazie alla diffusione delle immagini di minori sui social“. In particolare la legge riguarderà la possibilità che “la maggior parte dei proventi, tranne per le eccezioni che il giudice dei minori poi dovrà stabilire, vengano congelati in un conto corrente a favore del minore fino al compimento del 18esimo anno di età“.

Per quanto riguarda la legge sul servizio pubblico, Gianfranco Mascia ha sottolineato che “verrà posta la questione per cui entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge, i grandi provider come Google, Meta e TikTok, dovranno per l’Italia elaborare un codice di autoregolamentazione, come esiste il codice di autoregolamentazione per le televisioni, rispetto all’utilizzo delle immagini di minori sui social“.

Mascia: “Se il nostro effetto è stato questo, per noi è importante

Per quanto riguarda la nuova scelta mediatica dei Ferragnez, Gianfranco Mascia ha dichiarato: “Credo sia una gran cosa, perché loro alle spalle dei loro figli hanno aumentato notevolmente i loro follower e aumentato gli introiti nei loro conti privati tramite società addirittura che hanno loro“. Inoltre, ha chiarito: “Noi crediamo che questa sia una maniera sbagliata e noi, non fermandoci solo al caso dei Ferragnez, domani daremo degli esempi in cui i bambini imitano gli adulti, che è una delle cose che il codice di autoregolamentazione della Rai proibisce, cioè che i bambini abbiano un ruolo da adulti che non è consono alla loro età. Se il nostro effetto è stato questo, per noi è importante“.

Il problema della separazione fattuale dei Ferragnez

Un secondo problema, sicuramente non meno grave, riguarda la situazione matrimoniale di Chiara Ferragni e Federico Lucia. “Per la rappresentazione in immagini o video da parte di terzi (televisioni, paparazzi, servizi fotografici) deve sempre esserci il consenso della persona raffigurata. Nel caso di minorenni, il consenso deve essere prestato da chi detiene la responsabilità genitoriale, ovvero i due genitori, insieme“, ha chiarito un esperto giuridico, sottolineando come nel caso dei Ferragnez per ora la separazione sia solo “fattuale, non ancora giuridica. Per la legge sono sposati ed esistono tutti gli obblighi che discendono dal vincolo matrimoniale, cioè assistenza, morale ed economica, fedeltà, coabitazione“.

Il problema, però, anche nel caso di una separazione non ancora riconosciuta legalmente, risiede proprio nella gestione materiale dei figli. “È probabile che i due non siano insieme quando magari uno dei due soltanto riprende i figli. Il che significa che, per poter pubblicare, uno dei due dovrebbe chiedere il permesso all’altro e viceversa. Cosa difficile, se ormai sei in cattivi rapporti“. Nel caso in cui, infatti, una foto del volto dei minori venisse pubblicata da uno dei due genitori senza il consenso dell’altro, “i legali della difesa potrebbero appellarsi a questa mancata comunicazione e, siccome l’affidamento dei figli è valutato dal giudice nel caso concreto, questi comportamenti rilevano“.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo