Editoriali e commenti

Nella sezione Editoriali e Commenti de Il Difforme, offriamo uno spazio dedicato alle riflessioni e alle opinioni su temi caldi e di attualità. Qui, le voci di esperti, giornalisti e opinionisti analizzano in profondità le notizie e gli eventi che plasmano la nostra società. Dalle questioni politiche ai cambiamenti sociali, ogni articolo è pensato per stimolare il dibattito e offrire prospettive diverse. Se cerchi un luogo dove le idee si confrontano e le analisi si arricchiscono di punti di vista originali e incisivi, questa è la sezione giusta per te.

Europa, a Kiev si rinasce o si muore

In Europa e a Kiev non sono tempi per chi vuol perdere tempo. L’arrivo di Trump alla Casa Bianca è stato un terremoto nelle relazioni internazionali e le onde sismiche…

Guerre senza pietà: l’umanità anestetizzata di fronte alla sofferenza. Vittime innocenti in aumento

Ogni conflitto armato porta con sé un tragico bilancio di vittime civili, e a pagare il prezzo più alto sono…

Adozioni internazionali aperte ai single: la decisione della Consulta non è ancora abbastanza

La decisione della Consulta di aprire i percorsi delle adozioni internazionali anche ai singoli cittadini italiani ha l'aspetto di una…

Separati ma sempre sotto lo stesso tetto? Unione Europea e Stati Uniti sull’ottovolante del trumpismo

Vorremmo essere ottimisti e affermare, parafrasando Mark Twain, che la notizia della morte della Nato “è lievemente esagerata”. Oddio, sta messa molto male, questo sì, nessuno può negarlo. Neppure Trump.…

La guerra in Ucraina scava un solco fra Usa ed Europa. Trump prima vota con Russia e Corea, poi ci ripensa e si astiene. Italia con Ue (ma senza Orban) a fianco di Kiev

Era uno shotdown atteso, non nella dimensione drammatica in cui si è manifestato. La guerra in Ucraina e i modi per mettervi fine hanno scavato un solco profondo fra Stati…

Cartolina da Berlino: l’Unione europea è viva e la democrazia ha un futuro. Populismi e aspiranti autocrati possono essere sconfitti. Ora correre

Olaf Scholz, cancelliere uscente e duramente punito dalle urne, non ha perso tempo a congratularsi con Freidrich Merz, cancelliere entrante e trionfatore del voto con un sicuro 29%. Si deve…

Meloni riconosce il giusto a Trump ma su Ucraina e dazi difende l’Ue. “L’Occidente non esiste neppure senza l’Europa”

Merita la citazione integrale questo passo dell’intervento di Giorgia Meloni in video-collegamento con l’assemblea dei Conservatori americani: "C‘è una crescente consapevolezza in Europa che la sicurezza è ora la massima…

Guerra e pace, è il tempo degli statisti, Meloni convochi le opposizioni. Le scelte di oggi scrivono la storia futura

Sotto la montagna di retorica e di immagini più o meno abusate per descrivere l’improvvisa accelerazione impressa da Donald Trump agli equilibri mondiali, cominciano a intravedersi, non ancora chiaramente delineate,…

Se non vuole essere la Zattera della Medusa, l’Europa ascolti Draghi. Meloni alla prova della vita

Fra l’incudine di Trump e il martello di Putin, Giorgia Meloni si ritrova in poche settimane ad affrontare la prova della vita. È libera di scegliere, ma è obbligata a…

Il coraggio di essere diversi: la lezione di Sanremo (e non solo)

Scalare l’Everest a mani nude? Roba da principianti. Hackerare la NASA? Troppo 2010. Oggi, l’atto più rivoluzionario che si possa compiere è semplicemente essere se stessi. Viviamo in un'epoca in…

A Monaco cala il sipario sul mondo di ieri. L’Europa è sola davanti al proprio destino

“Qui, o si fa l’Europa o si muore”. Un redivivo Giuseppe Garibaldi non esiterebbe a ripetere la frase indirizzata, il 15 maggio 1860, al suo luogotenente, Nino Bixio, preoccupato dalla…

A Meloni non basta più un video o un post per rompere l’assedio

Succede un po’ come con l’allineamento dei pianeti. Quando si verifica, tutti temono eventi straordinari, sconvolgimenti sulla Terra, cataclismi o catastrofi d’ogni genere. Giorgia Meloni vede allineati tanti dossier depositati…

Cetto la Qualunque, la soluzione meno dolorosa

Il personaggio figlio dell'estro di Antonio Albanese, Cettolaqualunque, neopolitico rampante, tuona dal palco: "Cosa faremo per i poveri?". Breve sospensione e Cetto proclama accompagnando le parole con un'opportuna gestualità: "UNA…

Pagherete caro, pagherete tutto: parola di Donald Trump

Gli operatori di Borsa si sono allacciate le cinture: Wall Street viene giù di brutto, le big-tech caracollano verso il basso e Nvidia, fino alla settimana scorsa regina del Nasdaq,…

La Dittatura togale e il generale Custer

Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Portogallo sono insieme all'Italia i maggiori Stati dell'Europa occidentale. Paesi oggi simbolo della democrazia liberale e dei suoi principi.In quei paesi vige la separazione delle…

Su Almasri responsabilità politiche ma non può accertarle la magistratura

Tanto tuonò che piovve, dicevano i nostri nonni. Ma quella che cade sulla testa della presidente del Consiglio è una pioggia primaverile, di quelle che non fanno nessun danno e,…

Libera banca in libero Stato. Mps, Mediobanca e regole europee

Il risiko bancario riavviato qualche settimana fa con l’annuncio di un’offerta pubblica di acquisto di Unicredit sulla Banca popolare di Milano ha avuto una svolta a dir poco clamorosa con…

Trump: il trionfalismo degli ingenui

Talvolta l'eccezione conferma la regola. Questa volta la regola è confermata senza bisogno dell'eccezione: l'opera di demonizzazione da un lato e le ola dall'altro. Il rieletto presidente USA nello speech…

C’era una volta in America…

Donald Trump è entrato con gran fragore nel suo secondo mandato presidenziale. Ha ragione Federico Rampini sul Corriere della Sera a rilevare differenze significative fra il primo (2017) e il…

Se indaghi non giudichi. Con la separazione delle carriere l’Italia ritrova la civiltà giuridica

“La rivoluzione non è un pranzo di gala”, ammoniva Mao Zedong nel pieno della sua sanguinosa repressione dei cinesi. Ignorava, però, che ancora peggio sarebbe stato per le riforme. In…

Un, due, tre. Che cosa c’è dietro la disputa sul limite di mandati per sindaci e governatori

Vincenzo De Luca è quello che tutti conosciamo: un sacripante, l’aria sempre fiera e minacciosa di chi si diverte a incutere timore e soggezione al malcapitato interlocutore che manifestasse dubbi…

Trump, Musk, Carabinieri e spie. Il filo rosso del potere

Quattro notizie hanno invaso le pagine dei giornali, nella settimana trascorsa. Fatti lontani nello spazio, nelle sezioni dei quotidiani e nell’interpretazione più comune. A ben leggere, invece, tutti attinenti allo…

Le conseguenze (auspicabili) della libertà di Cecilia Sala sulla palude della sinistra

L’idea che ogni protagonista abbia interpretato nel modo migliore la propria parte è assolutamente vera nella vicenda felicemente conclusa di Cecilia Sala. Il governo ha agito al meglio, e la…