Il percorso partecipativo del Pd Umbria si focalizzerà sui temi della cultura
Ha preso il via a Perugia il percorso partecipativo sui temi della cultura voluto dal Pd Umbria con l’intento di arrivare all’elaborazione condivisa di un testo unico regionale.
“Umbria Creativa – sottolinea il segretario regionale dem Tommaso Bori – vuole essere un ‘luogo’ dove incontrarsi e dove confrontarsi, per far fare un passo in avanti alla tutela, allo sviluppo, alla diffusione dei beni, delle attività e dei valori della cultura in Umbria. Ben sapendo che la cultura non è un tema fra tanti, ma una questione di crescita collettiva e sociale ed è il sale della democrazia. Un popolo che finanzia la cultura è un popolo con spirito critico e capacità di analisi”.
Leggi Anche
Come aiutare le imprese creative
Si è evinto anche come investendo in cultura si abbia un effetto moltiplicatore, che va da 1,8 e 3 e soprattutto un ritorno in termini di socialità. L’incontro è stato il primo di una serie di appuntamenti operativi di confronto, ascolto e scambio, che si sposteranno sul territorio, con tappe a Foligno e a Terni. L’obiettivo è semplificare e aggiornare il quadro normativo esistente, come ha sottolineato da Giulia Piccioni, tra le ideatrici di Umbria Creativa – agevolando le realtà del settore: “il documento vuole essere un’opportunità per ripensare in modo strutturato e duraturo l’approccio nei confronti del settore, con programmazione e finanziamento triennale”.
© Riproduzione riservata