Ucraina: Occidente crea un gruppo sui crimini di guerra

Redazione
1 Min di lettura

L’Unione Europea, gli Stati Uniti e il Regno Unito annunciano la formazione di un Gruppo consultivo sui crimini di atrocità (ACA)

Dallo sforzo congiunto di Unione Europea, Stati Uniti e Europa nasce il Gruppo consultivo sui crimini di atrocità, detto ACA. Il nuovo organismo è volto a garantire un coordinamento efficiente per il sostegno agli sforzi messi in atto in Ucraina e nel fronteggiare l’avanzata russa. 

L’ACA si impegna verso una maggiore presa di responsabilità contro i crimini di guerra e per dimostrare sostegno e responsabilità alle popolazioni colpite dalla guerra russo-ucraina. 

«Non ci può essere impunità per i crimini di guerra – commenta l’alto rappresentante per la politica estera dell’Unione Europea, Josep Borrell – Con gli Stati Uniti e il Regno Unito, abbiamo lanciato il Gruppo consultivo sui crimini di atrocità per sostenere il Procuratore generale dell’Ucraina nel consegnare alla giustizia i responsabili delle atrocità commesse nell’ambito dell’invasione illegale dell’Ucraina da parte della Russia». 

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo