Nel 2024 la Treccani ha contato più di un milione di visite al giorno sul sito online. Secondo l’analisi i personaggi più ricercati quest’anno sono: Jannik Sinner, Giorgia Meloni e Donald Trump. Il numero uno al tennis è stato cercato su Treccani.it tanto quanto il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il neo eletto Presidente Usa Donald Trump.
Ma nella classifica ci sono anche altri personaggi come Aleksei Navalny (vedova dell’oppositore), Angelina Mango, che è prima nelle ricerche Google, Ahoo Daryaei, la studentessa iraniana celebre per essersi fatta fotografare in parte svestita. Ma anche tanti altri vip che sono stati i protagonisti delle discussioni mediatiche del 2024.
Leggi Anche
Sinner, Meloni e Trump: i più ricercati
Il tennista italiano più forte al mondo è il più ricercato in assoluto su Treccani.it. Dopo le numerose partite vinte e il caso di doping, Jannik Sinner è uno dei personaggi protagonisti del 2024 e dunque il fatto che sia primo in questa classifica non stupisce particolarmente.
Al secondo posto troviamo Giorgia Meloni, il Presidente del Consiglio, prima donna ad assumere questo ruolo in Italia. Seppur non è al primo anno di mandato, sembra comunque che gli italiani facciano continue ricerche su di lei, per interessi politici prettamente, ma non solo.
E al terzo posto c’è Donald Trump che a novembre scorso è stato eletto Presidente degli Usa e che in questi anni di pausa non ha mai smesso di essere al centro della cronaca e della politica. A gennaio entrerà ufficialmente in carica.
Gli altri personaggi cercati su Treccani
Al quarto posto, a sorpresa, c’è la vedova dell’oppositore di Putin, Aleksei Navalny, che, dopo la morte del marito ha fatto molto parlare di sé. Al quinto invece, troviamo Angelina Mango, vincitrice dell’ultimo Sanremo. E ancora: l’iraniana Ahoo Daryaei, Kate Middleton, che quest’anno ha affrontato un tumore, Elon Musk, che ha fatto molto discutere, Han Kang, premio Nobel sud coreana e Maura Delpero, regista in lizza per gli Oscar.
Anche quest’anno il 2024 è stato ricco di eventi che hanno saputo cogliere l’attenzione degli italiani e creare momenti di dibattito. La Treccani è rimasto un modo per informarsi online e per imparare a conoscere meglio i personaggi più discussi di quest’anno.
© Riproduzione riservata