Ammonta a 16 mila euro la multa inflitta al pescatore di Torre del Greco trovato dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Napoli con in barca 7 pesci spada che non rispettavano le misure stabilite dalla norma che tutela la fauna marina.
Cosa è accaduto al pescatore napoletano
Il pescatore individuato nel paese della provincia di Napoli è stato trovato con circa 7 esemplari di pesce spada nella sua barca che non rispettavano i requisiti imposti dalla legislazione che previene i danni ambientali. Il pescato inoltre aveva raggiunto il peso complessivo di 30 kg e gli esemplari non superavano i 50 cm di lunghezza. La normativa stabilisce invece che per essere pescati questi esemplari devono raggiungere la lunghezza di almeno 125 cm o pesare minimo 25 kg. Motivo per cui, il pescatore è stato multato per 16mila euro da una motovedetta del Reparto Operativo Aeronavale di Torre del Greco.
Leggi Anche
La normativa vigente
La norma che regola la misurazione degli esemplari di pesce spada è il Regolamento della Commissione Europea 520/2007 il quale prevede che questa tipologia di pesce non possa essere pescato se inferiore a 125 cm di lunghezza o di 25 kg di peso. Per quanto riguarda il pescato nel mare territoriale si applica anche il D.P.R. 1639/68 che prevede una lunghezza degli esemplari di minimo 140 cm dalla punta della spada.
© Riproduzione riservata