Gaza, confermato domani il rilascio di altri 3 ostaggi israeliani

Hamas rilascerà altri tre prigionieri israeliani come previsto dagli accordi in corso. Le due donne e l'uomo di 80 anni dovrebbero tornare a casa già nella mattinata di domani

3 Min di lettura

Dopo 481 giorni di prigionia, domani lasceranno Gaza per tornare alle loro famiglie altri tre ostaggi, che saranno liberati nell’ambito dello scambio di prigionieri previsto dagli accordi tra Hamas e Israele. Lo rende noto la fonte israeliana Ynet. Ad essere liberati giovedì 30 gennaio saranno Arbel Yehud, una civile di 29 anni, la soldatessa Agam Berger, 20 anni, e Gadi
Moses
, che ha compiuto 80 anni mentre era prigioniero di Hamas. I nomi degli ostaggi stati forniti a Israele attraverso i mediatori di Egitto e Qatar.

La conferma del prossimo rilascio degli ostaggi arriva a seguito delle accuse da parte di Hamas a Israele di aver rallentato l’arrivo degli aiuti umanitari, riportata anch’essa da Ynet. Due funzionari di Hamas avevano riferito all’AFP che le azioni israeliane stavano rallentando la consegna di beni di prima necessità. Tel Aviv ha respinto le accuse affermando che si trattasse di “fake news“. “È una notizia totalmente falsa“, così si è espresso un portavoce del COGAT, un’agenzia del ministero della Difesa israeliano che supervisiona gli affari civili nei territori palestinesi. La stessa agenzia ha dichiarato che i camion entrati nella a Gaza sarebbero “4.200 in sette giorni“, gli stessi previsti dagli accordi.

Hamas libererà altri cinque ostaggi di nazionalità thailandese. 80 civili torneranno a Gaza

Oltre ai tre nomi resi noti da Hamas, domani saranno rilasciati altri cinque ostaggi non israeliani detenuti nella Striscia, di nazionalità thailandese. In cambio dei prigionieri israeliani, che verranno liberati probabilmente già nella mattinata di domani, sarà rilasciato un totale di 80 prigionieri palestinesi.

In particolare, 50 persone torneranno a Gaza in cambio della soldatessa Agam Berger, delle quali 30 sono “terroristi”; i restati 30 prigionieri saranno liberati in cambio della civile Arbel Yehud. Non è ancora noto il numero di palestinesi che verranno scarcerati a seguito del ritorno in Israele dell’80enne Gadi Moses e dei 5 ostaggi thailandesi.

Non è ancora chiaro quanti palestinesi saranno scarcerati per l’80enne Gadi Moses e per i 5 ostaggi thailandesi. Venerdì sarà presentata la lista di altri tre rapiti che saranno liberati sabato: per ora è noto soltanto che dovrebbe trattarsi di tre uomini vivi.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo