Etiopia, camion sovraccarico di passeggeri cade nel fiume: almeno 71 morti

Non sono ancora note le cause dell'incidente stradale verificatosi nella serata di ieri nello Stato di Sidama, si ipotizza però che il sovraccarico di passeggeri possa aver condizionato l'andatura del camion

Redazione
2 Min di lettura

Un gravissimo incidente è avvenuto in Etiopia, nello specifico nello stato di Sidama, a circa 300 chilometri a sud della capitale Addis Abeba. Si tratta di un incidente stradale che ha provocato la morte di “71 persone, 68 uomini e tre donne“, ha dichiarato lunedì alla Reuters, Wosenyeleh Simion, portavoce del governo regionale di Sidama. Stando a quanto riportato in una nota diffusa domenica sera dal commissario della polizia regionale, Daniele Sankura, il veicolo del costruttore giapponese Isuzu che trasportava passeggeri sarebbe uscito fuori strada cadendo nel burrone del fiume Gelana.

Le cause dell’incidente avvenuto intorno alle 17:30, ora locale, sono ancora da accertare. In un post di Facebook, la polizia ha dichiarato che due persone sarebbero rimaste gravemente ferite, senza però fornire ulteriori informazioni sul numero dei passeggeri a bordo. Il Dipartimento della Salute ha pubblicato alcune foto in cui è visibile una folla di persone intorno al veicolo, parzialmente sommersa dall’acqua, nel tentativo di recuperare il veicolo. In altre immagini pubblicate si riescono ad individuare diversi corpi, tra cui alcuni coperti da teli blu, sdraiati a terra.

Etiopia, il sovraccarico del camion tra le cause dell’incidente

Cinque persone sono in condizioni critiche e sono in cura al Bona General Hospital“, ha affermato, Wosenyeleh spiegando che il camion avrebbe mancato un ponte cadendo rovinosamente nel fiume mentre percorreva una strada estremamente tortuosa. “Tra i passeggeri che si trovavano a bordo – prosegue il portavoce – alcuni stavano tornando da una cerimonia nuziale, e la polizia stradale della regione aveva segnalato che il camion era sovraccarico“, condizione che probabilmente ha causato l’incidente.

Non è raro che in Etiopia, secondo stato più popoloso dell’Africa, si registrino gravi incidenti stradali, spesso a causa delle cattive condizioni delle strade. Spetterà ora agli accertamenti della polizia chiarire i motivi del drammatico incidente.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo