La nostra sfida per raccontare ogni giorno la Calabria, quella vera
Inizia oggi la propria attività editoriale la Redazione della Calabria de Il Difforme, Quotidiano Indipendente.
Inizia non a caso il 14 luglio, in un data straordinariamente potente ed evocativa.
Leggi Anche
E’ sempre complesso dribblare le decine di frasi fatte che si sciorinano in casi come questo.
Indipendenza, obiettività, libertà, distanza o addirittura irriverenza verso ogni Potere ed indisponibilità a fare sconti a chicchessia.
Tutti pilastri di una deontologia professionale, di un’etica necessaria, che però facilmente si sgretolano di fronte alle ambizioni personali ed alle leggi violente del mercato.
Dunque, con la giusta dose di umiltà e con un pizzico di orgoglio, vogliamo dire con chiarezza cosa NON sarà Il Difforme; soprattutto nella nostra regione.
Non sarà un giornale bulimico, indisponibile alla cernita attenta delle notizie ed incapace di verificarle prima di offrirle ai lettori.
Non sarà un giornale fondato sull’ansia dei click, perché non dà le notizie per ottenere ritorni commerciali, bensì sta sul mercato per poter continuare a dare al meglio le notizie.
Non sarà un giornale irrispettoso, perché non c’è nulla di buono nella mancanza di rispetto.
Non sarà un giornale che vuol diventare grancassa o, peggio ancora, azionista di discutibili carriere.
Non sarà un giornale che si unirà alla schiera di chi banchetta sulle sofferenze, sui problemi, sulle ingiustizie delle genti di Calabria, ma le fotograferà con rigore e con l’obiettivo di dare un contributo alle loro soluzioni e non a perpetuarli per poterci danzare ancora sopra, sbarcando il lunario.
Insomma, racconteremo ai calabresi e agli italiani tutti una Calabria per come ogni giorno la vediamo, senza sfregiarla gratuitamente, con l’amore che nutriamo per essa, immaginandoci modesta parte del proprio riscatto. Considerandoci un luogo aperto in cui – lo auspichiamo! – ospitare contributi liberi di chi sente forte la necessità di dire la propria. Fuori dalle solite frequenze.
Quindi, se cercate tutto quello che NON siamo, Il Difforme non fa per voi…
Diversamente, benvenuti a bordo!
© Riproduzione riservata