Covid, in calo i ricoveri: 150 in area medica e 3 intensive

S. R.
2 Min di lettura

Leggera diminuzione dell’incidenza rispetto alle settimane passate, con più di 250 casi ogni centomila abitanti

La fine del mese di agosto porta una ventata di sollievo sul fronte Coronavirus: la curva epidemica, come pure la media mobile a 7 giorni, mostra una leggera diminuzione rispetto alle settimane precedenti, con un’incidenza settimanale mobile di 258 per centomila abitanti.

L’Rdt sulle diagnosi, calcolato per gli ultimi 14 giorni con una media mobile a 7 giorni, è in calo rispetto alla settimana precedente, attestandosi su un valore di 0,81. L’andamento regionale dell’incidenza settimanale mobile per classi d’età mostra un trend ancora in diminuzione, mentre la distribuzione territoriale mostra una lieve ma costante discesa. Rispetto alla settimana precedente, si osserva una costante diminuzione nell’impegno ospedaliero: 150 ricoveri in area medica e 3 in terapia intensiva a martedì.

Preponderante la variante Omicron e nuove regole per i positivi

Dall’ultimo sequenziamento si evidenzia come la variante Omicron BA.5 rappresenti il 93,5% del campione e la BA.4 sia invece il restante 6.5%. Dagli ultimi 2 sequenziamenti non è stata invece più rilevata la variante Omicron BA.2.

Con la Circolare Ministeriale n. 37615 in Umbria sono state aggiornate le norme per gestire i casi e chi vi è entrato in contatto: per i casi asintomatici da almeno 2 giorni l’isolamento può terminare dopo 5 giorni con tampone molecolare o antigenico negativo, eseguito al temine del periodo di isolamento; per i casi di positività persistente l’isolamento potrà essere sospeso al termine del 14° giorno dall’esito del primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione di un test. Restano le stesse, invece, le regole per i contatti di caso stretto. Il portale regionale ha messo a disposizione una pagina dedicata da poter consultare: https://emergenzacoronavirus.regione.umbria.it/node/2624

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo