Sanremo ancora non è iniziato ma già sono stati dati alcuni premi. Simone Cristicchi si è aggiudicato quello Lunezia per il suo brano, Quando sarai piccola, dedicata alla mamma. Questa premiazione, in genere, viene fatta poco prima del festival, dopo che sono stati diffusi i testi e di solito viene premiato il brano più originale e toccante. Alla stessa competizione partecipavano anche Brunori Sas e John Tiele.
Una ricca commissione, di cui fa parte anche Stefano De Martino, ha quindi dichiarato che il brano, tra tutti coloro che sono in gara a Sanremo, merita particolare rilevanza proprio perché parla di un tema importante in una maniera inedita. Cristicchi in Quando sarai piccola, parla di un figlio che deve prendersi cura della propria madre affetta da alzheimer: il dolore ma anche la tenerezza che si provano in queste situazioni.
Leggi Anche
Le parole della commissione sulla canzone di Cristicchi
“Nell’impegno di una sola scelta indichiamo l’opera di Simone Cristicchi un argomento umanitario e familiare a cui non aveva pensato mai nessuno per una canzone, un’elaborazione emozionante tra passato e presente del sentimento figlio-madre. Commozione annunciata con le atmosfere musicali di Simone Cristicchi“, ha detto Stefano De Martino, presidente della commissione.
Anche il critico musicale Duri Salvatore ha voluto dire la sua: “Una mamma che torna bambina. La vita ribalta i ruoli e le grandi trasformazioni sono terapeutiche e vivificanti. Tema universale, Simone Cristicchi è impegnato a proporre riflessioni che penetrano ed emozionano“.
La canzone di Cristicchi sta creando molta curiosità da quando è stata acclamata da tutti i giornalisti, tanto che è rientrato nelle quotazioni dei bookmakers e sembra ormai scontato il premio della critica. Ma il cantante riuscirà anche a far innamorare il pubblico così tanto della propria canzone tanto da arrivare primo?
© Riproduzione riservata