Chris Martin rivela: “Soffro di depressione, come molti altri”

"Volevo raccontarvi alcune cose che mi sono state d'aiuto durante il tour e in generale, nella speranza che qualcuna di queste possa essere utile anche a voi" ha affermato Chris Martin raccontando pubblicamente la sua depressione in un video pubblicato sui social

4 Min di lettura

Chris Martin ha confessato di soffrire di depressione. “Ho notato che nell’ultimo periodo alcune persone, me compreso, stanno lottando un po’ con la depressione” così ha dichiarato il cantante in un video pubblicato sui social, aggiungendo anche le strategie che adotta per combatterla. Ha detto infatti a tal proposito “Volevo raccontarvi alcune cose che mi sono state d’aiuto durante il tour e in generale, nella speranza che qualcuna di queste possa essere utile anche a voi“.

Il video di Chris Martin

In un video da Hong Kong, dove i Coldplay si sono esibiti per quattro serate in occasione del loro Music of The Spheres World Tour, Chris Martin, il frontman del gruppo musicale, ha ammesso di soffrire di depressione. Ha infatti raccontato la sua storia e le strategie che lo hanno aiutato a superare i momenti difficili, al fine di confortare le persone che, come lui, sono colpite da questa malattia.

Nel video girato al North Point Promenade, Chris per l’occasione ha confessato di essersi sentito nervoso inizialmente, ma è stato il pubblico, che lui descrive come “incredibilmente gentile e affascinante”, che lo ha confortato.

I metodi di Chris Martin per combattere la depressione

Tra le strategie di Chris Martin per combattere la depressione, il cantante menziona la scrittura libera, la quale consiste nello scrivere i pensieri in maniera ininterrotta per 12 minuti e poi buttare via le pagine. Poi ha anche citato i benefici della meditazione trascendentale, che per lui è stata particolarmente utile a mantenere l’equilibrio emotivo.

Ed ancora parla del Metodo Costello, un approccio utile nei giovani con ADHD o autismo e l’uso della musica della Johns Hopkins University nella terapia psichedelica. Consiglia anche il libro “Oxygen Advantage” e il film “Sing Sing”, con musiche di Chloe Kisha. Rispetto a quest’ultima ha evidenziato come i suoi brani siano in grado di renderlo felice. Infine indicando una piazza dietro di sè nel video, afferma “Ci sono delle persone che ballano lì… Queste sono alcune delle cose che mi aiutano a rimanere grato e felice di essere vivo“.

Chris Martin, i momenti di depressione

Chris Martin ha avuto a che fare spesso con la depressione nel corso della sua vita. Infatti da dopo la separazione con la moglie Gwyneth Paltrow, nel 2014, ha cominciato ad attraversare episodi frequenti “Mi svegliavo tutte le mattine depresso” aveva dichiarato Chris Martin. Poi aggiunge “Ci sono ancora molti giorni in cui mi sveglio e mi sento giù, ma questa esperienza mi ha dato degli strumenti in più per andare avanti”.

Anche nel 2023 il cantante ha parlato di depressione, in particolare lo ha fatto in occasione del 17esimo seminario annuale “HOPE Luncheon”, evento finalizzato a conferire maggiore consapevolezza sul tema. In quella circostanza era stata la sua attuale fidanzata, Dakota Johnson, a parlare della malattia, raccontando un aneddoto carino sul compagno. Anche l’attrice soffre di depressione e per tale ragione ha elogiato Chris per esserle stato vicino nei momenti più difficili.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo