Una rivista di gossip spagnolo ha pubblicato le foto della principessa Leonor mentre è in bikini a prendere il sole in Cile, dove attualmente sta facendo la formazione militare. Ciò ha portato la casata spagnola ad intervenire per chiedere di ritirare le foto.
In realtà gli scatti non mostrano nulla di incriminante ma ciò che viene contestato è come “sia stato sessualizzato un corpo femminile”. Infatti in molti, in Spagna, sostengono che all’interno della famiglia reale venga riservato un trattamento diverso agli uomini e alle donne da parte della stampa. Secondo il portavoce del re e della regina quelle foto non avevano il bisogno di essere pubblicate, in quanto non danno informazioni utili o scandalistiche.
Leggi Anche
Questa situazione, subito contestata dal direttore del giornale, ha aperto il dibattitto ad una questione legata al genere molto delicata. Spesso i giornali di gossip, anche italiani, hanno fatto notizia con le foto in costume delle donne vip, ma ci stiamo addentrando in un periodo in cui questi scatti sono diventati politicamente scorretti?
Foto della principessa Leonor: si muovono le ministre
Secondo la ministra spagnola Ana Redondo: “Si tratta di uno sguardo maschilista rivolto verso una giovane donna che ha tutto il diritto di prendere il sole. Il problema è di chi la guarda, di chi scatta le immagini, di chi fa soldi con queste attività, purtroppo pregiudizi e reazioni maschiliste di questo tipo sono all’ordine del giorno”.
Anche la vicepremier e ministra del lavoro, Yolanda Diaz, ha voluto evidenziare un altro fattore importante, in quanto anche lei era stata fotografata nelle stesse condizioni. Secondo lei, in questo settore, vi è molto maschilismo e soprattutto non capisce il senso di pubblicare determinate notizie “che comunque non fanno notizia“. Ha anche aggiunto: “Molte prime pagine sono rivolte alle donne in tutti i settori della vita, mentre non commentano o fanno commenti fisici su come si vestono gli uomini in generale. Un altro fenomeno che ha a che fare con il maschilismo”.
In realtà il caso delle foto della principessa Leonor, di 19 anni, ha dato la spinta per parlare delle problematiche di genere in Spagna, un tema molto attuale che tocca anche problemi ben più gravi, come la violenza di genere. Infatti, anche il Paese iberico ha numeri molti alti di donne ammazzate da partner o familiari di genere maschile. Secondo l’attuale politica spagnola, anche contrastare l’ondata di queste foto “scandalistiche” può incidere, in piccola parte, sulla disparità di genere che, inevitabilmente, ancora c’è in maniera consistente.
© Riproduzione riservata