Il vicepresidente statunitense JD Vance ha in programma una visita in Italia. Secondo quanto riportato dall’agenzia Bloomberg, il viaggio nella Capitale potrebbe avere luogo tra il 18 e il 20 aprile. I diplomatici statunitensi avrebbero richiesto ai loro omologhi italiani un incontro con il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Il programma del resto della permanenza a Roma di Vance è ancora in via di definizione.
Meloni a sua volta avrebbe fatto richiesta di recarsi a Washington, ma ancora non è stata prevista una data. Al momento non è stata rilasciata alcuna dichiarazione di conferma né dalla Farnesina né dall’ambasciata statunitense. E’ possibile che dopo la visita a Roma si avranno dettagli ulteriori anche sulla possibilità di un incontro di Meloni con Trump.
Leggi Anche
Negli scorsi giorni il vicepresidente si era recato nel Vecchio continente per la tanto discussa visita in Groenlandia, e prima ancora, in febbraio, per la conferenza di Parigi sull’intelligenza artificiale (AI) e al summit di Monaco di Baviera sulla sicurezza.
Salvini e la telefonata con Vance
Il vicepremier Matteo Salvini ha reso noto lo scorso 21 marzo di aver avuto un colloquio telefonico di 15 minuti con il vice di Donald Trump. La conversazione, come dichiarato da Salvini stesso, ha riguardato le possibilità di tregua, di pace in Europa, come anche del dialogo con Zelensky e Putin, confermando il “totale allineamento” Italia-Usa sulla questione Ucraina.
Ma oltre alle questioni diplomatiche, nello scambio tra i due vicepresidenti si è fatto riferimento alla possibilità che l’Italia firmi un contratto per le telecomunicazioni satellitari con Starlink. Vance aveva riferito in un post su X della telefonata avvenuta con Salvini, ma non ha divulgato ulteriori dettagli sulla conversazione, né su eventuali prossime visite nella penisola.
© Riproduzione riservata