Ucraina, Cattedrale di Odessa distrutta: nuovo attacco della Russia

Nuovo bombardamento da parte della Russia su Odessa: a seguito dell'attacco, la storica Cattedrale della Trasfigurazione della città dell'Ucraina è stata distrutta

Carlotta Desirello
1 Min di lettura

Continua l’attacco da parte della Russia alla regione di Odessa in Ucraina. Dopo i bombardamenti avvenuti negli scorsi giorni, infatti, è stato registrato un nuovo lancio di missili sulla zona che avrebbe, peraltro, distrutto la Cattedrale della Trasfigurazione.

Odessa, missile su cattedrale: Russia o Ucraina?

Il 23 luglio è avvenuto un nuovo bombardamento da parte della Russia su Odessa, regione dell’Ucraina in cui si trovano i tre porti da cui partiva l’esportazione del grano prima della sospensione dell’accordo.

L’attacco ha riportato un bilancio di almeno due morti e 22 feriti. Inoltre, è stata distrutta la Cattedrale della Trasfigurazione di Odessa, storico luogo di culto della città. Secondo quanto riportato dal presidente dell’Ucraina Zelensky, ad aver colpito la chiesa sarebbe stato un missile anti nave russo kh-22.

Diversa, invece, è la versione di Mosca, visto che il ministro della Difesa Konashenkov ha dichiarato che secondo lui “l’ipotesi più probabile è che sia stato un missile antiaereo ucraino” ad aver distrutto la Cattedrale, pur ammettendo l’attacco ad Odessa per fermare “atti terroristici contro la Russia”.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo