Trump sceglie il Doctor Oz: sarà alla guida dei programmi sanitari federali

Redazione
5 Min di lettura

Il 20 gennaio si avvicina sempre di più e di conseguenza il presidente-eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, continua a lavorare instancabilmente alla formazione della sua squadra di governo. L’ultimo assunto dal tycoon è un celebre personaggio della televisione statunitense, a tratti controverso, e ricordato principalmente per la creazione di una dieta super dimagrante che però non avrebbe avuto a sostegno alcun tipo di dato sanitario.

Mehemt Cengiz Oz, conosciuto dal pubblico mondiale come Doctor Oz, è riuscito a coronare il suo sogno di entrare in politica e divenire il primo cittadino turco-statunitense a prendere decisioni cruciali nell’amministrazione degli Stati Uniti d’America. Il chirurgo è stato infatti scelto per guidare i Centers for Medicare & Medicaid Services, ovvero un’agenzia federale con seimila dipendenti che si occupa di assistenza sanitaria per pensionati e persone in condizioni economiche limitate, ovvero circa 150 milioni di persone sul territorio Usa.

Il Doctor Oz si è quindi trasformato da celebre personaggio televisivo a nuovo nome divisivo per la seconda amministrazione Trump, che ancora non è salita al potere ma fa già discutere ampiamente le opinioni pubbliche. Dopo i nomi di Matt Gaetz, indagato per prestazioni sessuali a pagamento anche con minorenni, a capo del Dipartimento della Giustizia, e di Robert F. Kennedy Jr, convinto no-vax, a capo della Sanità Usa, ora il Doctor Oz sembra una scelta quasi scontata per The Donald, che sembrerebbe intenzionato a non far smettere di parlare di sé.

Chi il celeberrimo Doctor Oz scelto da Trump

Il nuovo capo dei Centers for Medicare & Medicaid Services resterà nella storia in parte anche per le sue origini. La famiglia di Mehmet Cengiz Oz è giunta negli Stati Uniti grazie ai suoi bisnonni, originari della Circassia, fuggiti dallo sterminio compiuto dalla Russia e approdati prima in Anatolia Centrale e poi nel 1955 a Cleveland, dove il padre di Oz inizierà a lavorare nell’ospedale della città.

Il giovane Oz ha quindi deciso di seguire le orme di suo padre e intraprendere una carriera nel settore della medicina, anche grazie ad una borsa di studio ottenuta per frequentare la prestigiosa università di Harvard. Specializzatosi poi in cardiochirurgia nell’università della Pnnsylvania, Mehmet Cengiz Oz divenne professore alla Columbia University, dove diede inizio ad un percorso lavorativo di successo, grazie anche alla pubblicazione di decine di articoli scientifici sulle tecniche per ridurre al minimo l’impatto delle operazioni cardiache.

La fama arriverà qualche anno più tardi, quando fu ospitato all’Oprah Winfrey Show, tra i più celebri talk show negli Usa. La sua presenza garantì un picco di ascolti e soprattutto l’interesse del pubblico ad assistere alle sue lezioni e ai suoi consigli medici. Oprah si convinse quindi a garantirgli una rubrica nella sua trasmissione e in poco tempo Oz raggiunge un successo e una popolarità senza precedenti. Un unico incidente di percorso avrebbe però sollevato numerosi dubbi sull’affidabilità del chirurgo.

Nel 2014, il Doctor Oz presentò nel corso della sua rubrica una “dieta miracolosa” che si sarebbe però presto rivelata senza alcuna base scientifica. Secondo il chirurgo, infatti, l’alimentazione di una persona intenzionata a dimagrire avrebbe dovuto basarsi principalmente sull’assunzione di proteine, ricavate da smoothie alla verdure, da affettati magri, con l’eliminazione quasi totale di carboidrati e zuccheri.

Il salto in politica

Il volto televisivo due anni fa avrebbe poi deciso di compiere il passo definitivo della sua carriera, con la candidatura nelle elezioni di mid-term del 2022 per un posto al Senato della Pennsylvania. L’enorme popolarità del chirurgo, però, non si sarebbe rivelata sufficiente per garantirgli l’elezione. Nel corso della sua campagna elettorale, poi, il chirurgo fu aspramente criticato dall’ex presidente Usa Barack Obama, che lo accusò di aver manipolato i suoi telespettatori e di aver fornito loro falsi consigli. Obama utilizzò l’appellativo di “uomo dell’olio di serpente” per riferirsi al Doctor Oz, deridendo pubblicamente alcuni dei rimedi da lui sponsorizzati.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo