Un aereo della compagnia americana Delta si è ribaltato sulla pista di atterraggio dell’aeroporto internazionale di Toronto, in Canada. Sembrerebbe che al momento non vi siano vittime accertate. I feriti sarebbero diciotto, di cui uno in condizioni critiche, ma non in pericolo di vita. Gli altri sette coinvolti avrebbero riportato traumi di varia natura ma non gravi. Per ora tutte le piste dell’aeroporto internazionale sono state chiuse.A bordo dell’aereo erano presenti 80 persone, come riportano i media canadesi. Tutte le persone coinvolte sono state evacuate dal velivolo.
Si tratta del secondo incidente aereo che coinvolge un velivolo di una compagnia aerea statunitense, dopo l’incidente che si è verificato lo scorso 29 gennaio nelle vicinanze del Ronald Reagan National Airport di Washington. In quell’occasione un elicottero militare Black Hawk si era scontrato con un aereo dell’American Airlines, provocando la caduta dei due mezzi nel fiume Potomac. Tutti e 67 i passeggeri persero la vita.
Horrifying.
— Brian Lilley (@brianlilley) February 17, 2025
Plane from Minneapolis to Toronto upside down on the runway.
The word from the airport is, “All passengers and crew are accounted for.”
Praying that means they are okay.
pic.twitter.com/nqhTpz4ZyG
Toronto, cosa sappiamo dell’incidente
Da quanto si apprende, il volo interessato sarebbe partito da Minneapolis, negli Stati Uniti, alle 11:47 ora locale. Al momento dell’atterraggio sulla pista di Toronto, alle 14:13, per motivazioni ancora da accertare, il velivolo si sarebbe ribaltato. Sembrerebbe, però, che nella zona in cui si è verificato l’incedente vi siano condizioni meteorologiche avverse e starebbe nevicando. Lo scorso weekend il Canada è stato colpito da violente tempeste artiche, che hanno mandato in tilt la circolazione nel Paese, così come la zona Nord degli Usa.
Non è chiaro però se tra i due eventi vi siano correlazioni. La dinamica di quanto accaduto non è ancora stata accertata. Le indagini su quanto avvenuto saranno guidate dalla Canada Transportation Safety Board. Le immagini che provengono dall’aeroporto internazionale di Toronto mostrano il velivolo sulla pista di atterraggio, totalmente capovolto e con la pancia rivolta verso l’alto. Dalla parte posteriore del velivolo, dove sembrano esservi i danni più gravi, fuoriesce del fumo.
++Articolo in aggiornamento++
© Riproduzione riservata