Terremoto a Taiwan, scossa da 7.4 magnitudo: 9 morti e oltre 700 feriti VIDEO

Due allarmi tsunami sono stati emessi in seguito alla violenta scossa: uno per Taiwan e uno per il Giappone

Redazione
3 Min di lettura

La paura ha fatto capolino a Taiwan. Un terremoto di magnitudo 7.4 è stato registrato oggi sulla costa orientale del Paese, precisamente a 18 km a sud-est di Hualien City, a circa 155 km a sud della capitale Taipei, ad una profondità di 34,8 km. Secondo la National Fire Agency almeno nove persone sono rimaste uccise, tutte avvenute nella contea di Hualien, vicino all’epicentro del terremoto.

Le autorità di Taiwan hanno riferito che i feriti sono oltre 736 ma il numero potrebbe salire drasticamente. Di fatto, ci sono molte persone intrappolate negli edifici crollati che stanno aspettando i soccorsi.

Il Central Disaster Response Center di Taiwan ha spiegato che delle 127 persone intrappolate a causa del terremoto: 77 sono nei tunnel Jinwen e Daqinqshui sotto le montagne nella contea di Hualien. Due cittadini tedeschi sono bloccati nel tunnel Chongde del parco nazionale Taroko, mentre gli altri sono in quattro minibus che viaggiavano da Hualien verso il parco.

Terremoto Taiwan: l’allarme

Due allarmi tsunami sono stati emessi in seguito alla violenta scossa: uno per Taiwan e uno per il Giappone. Alcuni edifici sono crollati nella contea orientale di Hualien, a Taiwan, vicino all’epicentro del sisma che è stato riconosciuto dal direttore del Centro sismologico di Taipei, Wu Chien-fu come “il più forte degli ultimi 25 anni“. “Il terremoto è vicino alla terraferma ed è poco profondo. È stato avvertito in tutta Taiwan e nelle isole al largo… è il più forte degli ultimi 25 anni dal terremoto (del 1999)“, ha aggiunto riferendosi a un terremoto del settembre 1999 di magnitudo 7.6 che uccise 2.400 persone.

Le autorità delle Filippine hanno poi avvertito i cittadini di “alte onde di tsunami” e hanno chiesto l’evacuazione delle zone costiere del Paese. L’istituto statale di sismologia ha notificato: “Agli abitanti delle zone costiere delle seguenti province si consiglia vivamente di evacuare immediatamente su zone più elevate o di spostarsi più all’interno“. Le autorità della prefettura meridionale di Okinawa, in Giappone, hanno sospeso i voli nel principale aeroporto della regione.

Il violento terremoto registrato a Taiwan è stato segnalato anche in Cina, fino a Shanghai. Secondo i media statali, la scossa è stata avvertita anche a Fuzhou, Xiamen, Quanzhou e Ningde. Altri tre terremoti, di magnitudo 5.7, sono stati registrati negli ultimi minuti davanti alle coste orientali di Taiwan.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo