Stoccolma, spari vicino all’ambasciata israeliana: fermati alcuni sospetti

Non si hanno notizie certe su ciò che è avvenuto; sono in corso perquisizioni in alcune casi di Stoccolma e le indagini proseguono. Non è stato specificato se l'obiettivo dell'attacco fosse proprio l'ambasciata di Israele

Redazione
3 Min di lettura

Nella notte a Stoccolma alcuni spari hanno risuonato nell’aria, proprio nelle vicinanze dell’ambasciata di Israele. L’allarme è stato lanciato intorno alle 2, orario in cui sono intervenute le prime squadre di soccorso e gli agenti della polizia. Solo alle 6:30 del mattino è stato annunciato ufficialmente che il quartiere di Östermalm, nel centro di Stoccolma, era diventato teatro di una sparatoria.

I dettagli su quanto avvenuto sono ancora molto poco chiari e bisognerà attendere qualche altra ora per avere un quadro più definito degli eventi. Sembrerebbe, comunque, che alcune persone siano state fermate e che sia stato dato avvio ad alcune perquisizioni. L’area da cui sarebbero partiti gli spari è stata transennata e chiusa al pubblico. Si indaga per comprendere quale sia il movente dell’attacco. Il portavoce della polizia Fahlström non ha voluto esporsi commentando la possibilità che l’ambasciata israeliana fosse l’obiettivo dell’aggressione.

Progetto senza titolo 2024 05 17T091709.425
Gli agenti intervenuti a Stoccolma

Non è chiaro, inoltre, se gli individui fermati dalla polizia siano stati arrestati o semplicemente fermati per essere interrogati. La possibilità che l’attacco fosse rivolto all’ambasciata di Israele non è stato escluso, visto anche il periodo di forti tensioni con la comunità ebraica in Europa e in tutto il mondo.

Stoccolma, le indagini sull’attacco sono ancora in corso

Secondo quanto riporta il quotidiano svedese Expressen, sembrerebbe che gli spari siano stati sentiti da una pattuglia della polizia che era di guardia all’ambasciata israeliana. Sarebbero stati gli agenti, quindi, a dare per primi l’allarme ed a precipitarsi sul posto. Non è chiaro cosa sia accaduto tra le due di notte e le 6:30 del mattino, quando la polizia ha rilasciato le prime dichiarazioni.

Sembrerebbe, poi, che intorno alle 7:30 le prime transenne nel quartiere di Östermalm siano state rimosse, così da poter riaprire l’area. La situazione comunque è ancora in evoluzione e sarebbero in corso perquisizioni in alcune case di diverse zone di Stoccolma. La polizia svedese, quindi, sta continuando ad indagare su quanto accaduto e nel corso della giornata potrebbero emergere nuovi elementi.

(Articolo in aggiornamento)

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo