Sonja di Norvegia in ospedale d’urgenza per un problema cardiaco

Nonostante la preoccupazione dei sudditi, i reali hanno spiegato in una nota ufficiale che non si tratta di qualcosa di grave, ma che la sovrana sarà soggetta a ulteriori controlli

3 Min di lettura

La regina Sonja di Norvegia è stata ricoverata sabato sera presso l’Ospedale di Lillehammer a causa di una fibrillazione atriale e si trova attualmente sotto osservazione. La sovrana 87enne ha avuto questo problema di salute durante una vacanza a base di sci. Come spiegato dalla Casa Reale in una nota ufficiale, la situazione non è considerata grave.

L’ultima apparizione pubblica di Sonja Haraldsen risale al 9 gennaio scorso, quando ha accolto al Palazzo Reale un’associazione per donne appartenenti a minoranze immigrate, con cui collabora da anni. A differenza del coniuge, che ha subito diversi interventi chirurgici nel corso del tempo, Sua Altezza Reale ha sempre goduto di ottima salute e pratica frequentemente sci e passeggiate in montagna.

Sonja di Norvegia, il problema di salute oltre il trono

Le casate regali sono composte da persone in carne ed ossa, per quanto di sangue blu. Per cui, mentre in Inghilterra il principe William ha fatto dei teneri auguri di compleanno alla sua dolce metà Kate, la Famiglia Reale norvegese sta vivendo dei momenti piuttosto critici.

Infatti, l’episodio accaduto alla monarca contribuisce a rendere ancora più complessa la situazione della Famiglia Reale norvegese. Dal mese di agosto, il reame nordico è infatti al centro dell’attenzione a causa dello scandalo che coinvolge Marius Borg, figlio nato da una relazione precedente al matrimonio della principessa ereditaria Mette-Marit. Il giovane è stato arrestato a Oslo per aggressione alla compagna, a cui si sono aggiunte denunce di due ex fidanzate, confessioni di abuso di sostanze illegali, violazione di un ordine restrittivo, partecipazione a feste selvagge e uso improprio di carte di credito appartenenti alla Corona.

Non solo questo polverone giudiziario, ma anche il benessere del re Harald V desta non poca preoccupazione. Insomma, si tratta di un periodo particolarmente complicato per l’intero nucleo reale, come ha riconosciuto lo stesso sovrano durante il discorso alla cena dei rappresentanti del Parlamento presso il Palazzo Reale. Davanti a tutti ha ammesso: “Siamo una famiglia, con le gioie e le sfide che tutti sappiamo ciò comporta. Nei momenti belli e in quelli difficili cerchiamo di sostenerci a vicenda. A volte la vita è molto difficile. Questo è qualcosa che tutti possono sperimentare“.

Quindi, non resta che augurare alla regina Sonja di Norvegia la totale ripresa dalla condizione che l’ha colpita.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo