Russia: Medvedev boccia il piano di pace presentato dall’Italia

1 Min di lettura

«È basato su fake news ucraine, non su una proposta reale», così il vice presidente del Consiglio di sicurezza critica l’idea diplomatica di Roma

Dmitri Medvedev, vice presidente del Consiglio di sicurezza, stronca il piano di pace presentato dall’Italia. «C’è la sensazione che sia stato preparato non da diplomatici ma da politologi locali, che hanno letto dei giornali provinciali e operano soltanto sulla base delle notizie false ucraine», dichiara il politico all’agenzia Tass.

«Se si devono proporre iniziative di pace allora dovrebbero basarsi su un approccio reale che deve rispecchiare lo stato delle cose. E un tale documento già da tempo è stato proposto dalla Russia per la discussione», aggiunge Medvedev. Sulle conquiste territoriali, il vice del Consiglio di sicurezza, ribadisce che Donbass e Lugansk non torneranno mai all’Ucraina: «Le Repubbliche hanno preso la decisione finale sul loro stato. Il loro ritorno è inaccettabile per coloro che ricordano cosa è successo agli accordi di Minsk e le uccisioni di civili». 

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo