Russia annuncia la sospensione dell’accordo sul grano

"L'accordo sul grano è sospeso", ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov

Redazione
1 Min di lettura

“L‘accordo sul grano è sospeso”, ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. L’annuncio arriva direttamente dal Cremlino per l’esportazione di grano attraverso il Mar Nero dai porti ucraini.

Accordo grano: l’annuncio da Mosca

Dopo aver constatato che gli impegni con la parte russa non sono stati rispettati, la portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha dichiarato: “La Russia ha informato ufficialmente  alla Turchia e Ucraina, così come il Segretariato del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite“.   

Il portavoce del Cremlino, Peskov ha sottolineato che appena la parte russa degli accordi ssarà soddisfatta la Russia “tornerà immediatamente ad attuare questo accordo. Peskov infatti, si riferisce alla riconnessione della banca agricola russa, Rosselkhozbank, allo SWIFT, alla revoca delle sanzioni sui pezzi di ricambio per le macchine agricole, allo sblocco della logistica dei trasporti e delle assicurazioni, allo sblocco dei beni e alla ripresa del gasdotto per l’ammoniaca Togliatti-Odessa, esploso il 5 giugno.  

Gli accordi sul Mar Nero sono scaduti oggi. Purtroppo, la parte dell’accordo sul Mar Nero che riguarda la Russia non è stata rispettata. Pertanto, l’accordo perde la sua forza“, ha spiegato Peskov sul grano.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo