Nel bel mezzo del ponte dell’Epifania, che ha permesso a milioni di italiani di mettersi in viaggio per godersi qualche giorno di relax, giunge la terribile notizia di un blocco dei voli da e per il Regno Unito. Una tempesta di neve, dalle dimensioni ingenti e con venti gelidi che rischiano di mettere in difficoltà i velivoli in viaggio per queste mete, ha costretto le autorità britanniche a prendere una drastica decisione: gli aeroporti dovranno rimanere chiusi.
Una notizia terribile per tutti coloro che proprio oggi avrebbero dovuto usufruire di questi scali per partire in vacanza, tornare oppure semplicemente per spostarsi da un luogo ad un altro. Secondo quanto finora riferito, però, non tutti gli aeroporti della Nazione britannica sono interessati da questo spiacevole inconveniente. I voli a rischio, infatti, sono quelli in partenza o in arrivo all’aeroporto di Manchester, al John Lennon di Liverpool, e a quelli di Birmingham, Bristol e Belfast.
Leggi Anche
Regno Unito, quale è la situazione
Le intemperie starebbero colpendo il Paese con diversa intensità a seconda della zona. Secondo le previsioni meteo di questi giorni, l’allerta per neve e pioggia ghiacciata interessa gran parte del Galles e dell’Inghilterra centrale, comprese le Midlands e le città nord-occidentali di Liverpool e Manchester. Mentre, l’allarme per la neve riguarda principalmente l’Inghilterra settentrionale e comprende le città di Leeds, Sheffield e il Lake Discrict.
Nonostante le difficoltà, gli scali aeroportuali stanno cercando di attrezzarsi al meglio per ridurre al minimo i disagi per i passeggeri. A Manchester, come riporta SkyNews, si sta lavorando con assiduità per liberare le piste “il più rapidamente possibile“, tenendo però sempre in considerazione la salvaguardia dei cittadini e dei dipendenti delle compagnie aerei. Proprio per questo, i voli riprenderanno solo quando l’allarme meteorologico sarà rientrato.
L’aeroporto John Lennon di Liverpool al momento risulta aperto, nonostante la pista sia chiusa a causa del ghiaccio e della neve. L’aeroporto di Birmingham ha chiuso già nella notte “per motivi di sicurezza e di sgombero della neve“, mentre quello di Bristol ha riaperto alle 23 di ieri, dopo una chiusura di diverse ore. Questa mattina, però, il tabellone segnava diverse ore di ritardo per i voli. La situazione è incerta per gli aeroporti di Birmingham, Bristol e Belfast, al momento aperti ma con le autorità che hanno invitato i passeggeri a informarsi presso la propria compagnia aerea, per comprendere se i voli siano stati o no cancellati.
© Riproduzione riservata