Principe Harry: problemi con il suo ente benefico, cosa sta succedendo alla Sentebale

Chanduka, manager di Sentebale, ha mosso delle gravi accuse nei confronti del principe Harry, da poco ritiratosi dal ruolo di patron. Tutto è partito da un episodio accaduto a Miami un anno fa, dov'era presente anche Meghan Markle

3 Min di lettura

Nel 2006 il Principe Harry aveva fondato in Africa l’associazione Sentebale, per aiutare i bambini e gli adolescenti malati di Aids, seguendo le orme di sua madre Diana. Ma, dalla settimana scorsa, lui ha deciso di rinunciare al ruolo di patronato e in questi giorni la manager esecutiva Sophie Chandauka ha avanzato pesanti accuse nei suoi confronti.

Il principe Harry è stato definito un “razzista e bullo”. Secondo la donna, lui avrebbe messo in atto vessazioni e bullismo, non solo, sempre secondo la manager esecutiva, subentrata due anni fa, lo scopo di Harry era quello di far “diventare Sentebale un’estensione della macchina delle pubbliche relazioni dei Sussex“. Infatti, pare che questa situazione sia precipitata dopo che il principe e sua moglie Meghan hanno abbandonato il Regno Unito.

Principe Harry sotto accusa: cos’è successo alla Sentebale

Martedì 25 marzo il Principe Harry e e il Principe Seeiso del Losotho, hanno annunciato le proprie dimissioni, ma pare che entrambi avrebbero spinto a far dimettere la Chanduka. Ora sono uscite due interviste della manager, al Financial Times e a Sky News, dove lei rivela una serie di problemi all’interno dell’ente benefico.

Tra questi ha segnalato “la tossicità del marchio e del suo principale sostenitore“. In realtà i problemi sono iniziati lo scorso anno, quando, durante la consegna di un trofeo a Miami, pare che Meghan Markle si sia scocciata per la troppa vicinanza tra suo marito e la Chanduka e le abbia imposto di allontanarsi.

I video sono diventati virali e la tensione percepibile; ma poi pare che i due reali abbiano chiesto alla manager di fare dichiarazioni pubbliche per difendere la Markle, ma lei si sia rifiutata. Da quel momento sono iniziati i primi problemi.

Infatti la Chanduka è stata accusata di avere un comportamento troppo dittatoriale e, dopo la richiesta di spostare il centro operativo dal Regno Unito all’Africa, pare che sono iniziati una serie di comportamenti di bullismo nei confronti suoi “in quanto donna nera”.

Guai per il principe Harry: cosa accadrà ora

Questo fatto accaduto alla Sentebale segna un ulteriore danno di immagine per Harry. L’ente benefico era uno dei pochi rimasti che lo faceva apparire come “un buono che si occupa del prossimo“. Ma in realtà Sentebale viene molto criticato per il modo in cui si fa beneficenza, attraverso enti mondani che sembra che non abbiano nulla a che fare con il modo odierno di aiutare i più bisognosi.

Dunque, mentre Sentebale sta affrontando questa importante crisi, il principe Harry dovrà rispondere anche alle accuse della Chendaka, anche se molti ex membri dell’ente hanno già testimoniato a favore del Principe. Nei prossimi giorni Harry rilascerà delle dichiarazioni in merito e, magari, verranno chiarite anche le sorti di Sentebale.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo