Buckingham Palace: Principe Andrea escluso anche dal pranzo pre-natalizio

Dopo aver annunciato l'esclusione del principe dalle feste natalizie, arriva un nuovo scandalo ad allontanarlo ancor di più da Carlo III

Redazione
3 Min di lettura

Domani si svolgerà il pranzo pre-natalizio tradizionale a Buckingham Palace, ma l’invito non è stato esteso al principe Andrea, fratello di Carlo III. A dare la notizia è la BBC che aveva già annunciato che non sarebbe stato presente ai festeggiamenti natalizi nella residenza di Sandringham nel Norfolk, rimanendo a Windsor con l’ex moglie Sarah Ferguson.

Gli scandali che hanno colpito il principe Andrea sono molteplici, legati sia a violenze sessuali, sia a casi di spionaggio. Da quando la regina Elisabetta II è morta, il suo erede Carlo III ha deciso che suo fratello sarebbe stato estromesso da molte occasioni importanti.

Di cosa è accusato il principe Andrea

Già da tempo l’accusa al principe Andrea è quella di essere complice dello scandalo sessuale che riguarda Jeffrey Epstein. Già per questo motivo deve tenere un basso profilo. Ma ora è spuntato un nuovo capo d’accusa, riguardante un caso di spionaggio.

Amanda Thirsk, ex collaboratrice del principe Andrea, ora lavora per un colosso cinese, JD.com. Lei ha gestito le finanze pubbliche e private del fratello di re Carlo ed è stata anche importante per la nascita del progetto Pitch@Palace, co-fondato con Yang Tengbo, sospettato di essere una spia. Una fonte del quotidiano The Telegraph ha spiegato che lei avrebbe “quasi interamente gestito il China Club di Pitch@Palace per conto del duca“.

La famiglia del principe Andrea gli dà sostegno

Mentre il principe Andrea non sta ricevendo sostegno dal fratello Carlo e gli è stato anche chiesto di non farsi vedere nei contesti pubblici e istituzionali, la sua ex moglie e le sue figlie hanno deciso di non lasciarlo solo. Infatti, Beatrice e Eugenie hanno dichiarato che non “abbandoneranno” il padre per le festività natalizie.

E’ la prima volta, dopo 45 anni, che il pranzo avrà degli invitati importanti in meno, dopo che anche le due sorelle hanno deciso che passeranno il consueto pranzo di natale con i genitori, anziché con lo zio Carlo e il cugino William. L’ennesimo scandalo che ha colpito il principe sta mettendo a dura prova la famiglia reale che nel 2024 ha dovuto affrontare momenti molto duri, come la malattia del re e di Kate.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo