Polonia, Tusk è il nuovo premier, “segnale forte contro il sovranismo”

Il mondo della politica ha accolto con favore la nomina di Tusk, definendola "un segnale forte contro il sovranismo"

3 Min di lettura

Donald Tusk è il nuovo premier polacco. La Polonia chiude così il sipario del nazionalismo, e si prepara alla svolta europeista.

Il premier uscente conservatore Mateusz Morawiecki, come previsto, non ha ottenuto i numeri in parlamento per formare un nuovo governo, nonostante il primo posto ottenuto dal suo partito, i populisti del Pis, alle elezioni di ottobre. Dunque al timone di questa nuova era ci sarà il leader della coalizione pro-Ue, eletto con con 248 voti a favore e 201 contrari, che si riprenderà la scena a Varsavia dopo la sua precedente esperienza a capo dell’esecutivo, dal 2007 al 2014.

Il suo insediamento avverrà in tempo per partecipare al Consiglio europeo di giovedì e venerdì. La politica nazionale ed europea ha accolto con favore la nomina di Tusk, definendola “un segnale forte contro il sovranismo”

Borghi (Iv): “Tusk primo ministro passo avanti per Europa”

Congratulazioni a Donald Tusk, nuovo Primo Ministro della Polonia. La sua leadership europeista è un passo avanti per l’Europascrive il senatore di Italia Viva Enrico Borghi su X – e un segnale forte contro il sovranismo. La vera forza alternativa alla destra nazionalista passa dal Centro, non nella rincorsa al populismo e nella radicalizzazione dello scontro politico. Auguri alla Polonia, a lui ed ai partiti popolari, riformisti e liberali che lo sostengono”.

CONFERENZA STAMPA ADESIONE SENATORE ENRICO BORGHI AD ITALIA VIVA
Enrico Borghi insieme a Raffaella Paita e Matteo Renzi di Italia Viva

Danti (Renew Europe): “Sovranismo si può sconfiggere, Polonia torna in Ue”

“Il sovranismo si può sconfiggere. La Polonia gira pagina e torna in Europa. Buon lavoro presidente Tusk”. Lo scrive sui social l’eurodeputato di Italia Viva Nicola Danti, vicepresidente di Renew Europe.

Metsola: “Con Tusk affronteremo uniti le sfide attuali”

“Congratulazioni a Donald Tusk come nuovo primo ministro della Polonia. Convinto sostenitore dell’Unione Europea e caro amico – scrive su X la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsolanon vedo l’ora di lavorare insieme per una Polonia prospera e un’Europa più forte. Affronteremo le sfide attuali, uniti.

metsola
Roberta Metsola, presidente del parlamento europeo

Fassino (Pd): “Tusk ha sconfitto populismo e sovranismo”

“Una bella notizia per la Polonia e per l’Europa: Donald Tusk guida a Varsavia un governo nel segno dei diritti, della democrazia, della libertà e dell’integrazione europea. Sconfitti sovranismo e populismo“. Lo ha dichiarato Piero Fassino, deputato del Partito democratico e vicepresidente della commissione difesa della Camera dei deputati.

Piero Fassino
Piero Fassino, Pd

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo