Pitone reticolato, è virale il video dell’enorme animale catturato in India

Il pitone reticolato è un animale calmo ma se si sente minacciato è in grado di uccidere e mangiare interamente un uomo adulto

Redazione
3 Min di lettura

Sembra un alieno gigante che cerca di liberarsi invece è semplicemente un pitone reticolato. Il video di questo enorme serpente nelle ultime ore ha fatto il giro del web, lasciando gli utenti a bocca aperta per via delle sue dimensioni. La ripresa non è un fake, quello che si vede è semplicemente il serpente più lungo del mondo che ha appena pasteggiato con un grosso animale, per questo il suo corpo appare deformato e imponente. E’ comune, a detta degli esperti, che questo rettile raggiunga elevate dimensioni visto che è solito ingoiare grosse prede.

Sono stati molto coraggiosi gli abitanti del villaggio indiano che si sono cimentati nella cattura del pitone reticolato, animale oltre che lunghissimo anche in grado di mangiare un essere umano adulto. Nel video appare evidente la difficoltà nel domare il grande rettile: la sua lunghezza e le dimensioni imponenti stavano per avere la meglio.

Il pitone reticolato (Python reticulatus)

Il pitone reticolato, conosciuto anche con il nome scientifico di Python reticulatus è una specie originaria dell’Asia sudorientale. In particolare vive in Indonesia, Thailandia e Vietnam. La loro pelle è ricoperta da scaglie irregolari che formano un motivo reticolare, da cui ha preso il nome la specie.

La storia di questo serpente risale è molto antica ed era considerato un animale sacro dalle popolazioni locali. Questo serpente veniva utilizzato in cerimonie religiose e come simbolo di potere e fertilità. In seguito, il pitone reticolato è stato sfruttato per la sua pelle, che è molto pregiata e utilizzata per creare abbigliamento e accessori di lusso.

pexels jan kopriva 3280908
Python reticulatus

Sono animali pericolosi?

Questo pitone è molto pericoloso. Anche se questa specie di rettile non è velenosa è carnivora e in grado di mangiare un intero essere umano adulto. Se un Pitone reticolato decide di puntarti come preda, può infliggere ferite gravi grazie ai suoi denti affilati e la sua forza muscolare incredibile. Possono raggiungere una lunghezza di oltre 6 metri e un peso di oltre 100 kg. Alcuni superano i 9 metri di lunghezza e i 150 kg di peso.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo