Ieri all’alba, in Perù, un autobus proveniente da Lima è caduto in un burrone nella regione montuosa di Ayacucho, che si trova nell’entroterra meridionale del paese. Il mezzo trasportava una quarantina di persone, 13 delle quali sono decedute. Ci sono stati inoltre 12 feriti, che sono stati trasportati nell’ospedale di Ayacucho.
Verso le 6.30 di martedì, l’autobus di linea stava percorrendo l’autostrada Libertadores delle Ande, in un passo a zigzag, nella tratta da Lima, sulla costa a Ayacucho. Il conducente pare stesse guidando a un’alta velocità sulla strada di montagna che era dissestata e tortuosa, e questo avrebbe fatto cadere il mezzo nel burrone.
Leggi Anche
I testimoni dichiarano di aver visto rotolare l’autobus fino al canale Cachi de Apacheta, per più di 50 metri, finendo con le ruote all’aria. Alcuni passeggeri nella caduta sarebbero volati dai finestrini. Il portavoce del Sutrán – Superintendencia de Transporte Terrestre de Personas, Carga y Mercancías -ha dichiarato che nel bus c’erano due autisti, perché il tratto di strada da percorrere era lungo. Tra i passeggeri del veicolo c’era anche l’ex deputato Edagar Alarcón.
Perù: incidenti ricorrenti
Purtroppo in Perù, in particolare sulle Ande, non è strano che accadano incidenti del genere, a causa di autisti che vanno piuttosto veloce su strade pericolose e pericolanti e spesso prive di segnaletica. Per il Ministero dei Trasporti, nel 2023, ci sono stati più di 3100 morti in tutto il paese a causa degli incidenti stradali, che spesso avvengono sia per le cattive condizioni delle strade sia per fattori umani.
È di pochi giorni fa un altro caso simile a quello di Ayacucho, accaduto nella regione di Cajamarca, nel nord del paese. Un autobus in quel caso era caduto in un burrone profondo 200 metri, causando 25 morti e più di una dozzina di feriti. Il mezzo stava transitando su una strada sterrata di montagna piena di buche. I passeggeri erano più di 50 e nel momento della caduta, l’autobus è finito sulla rive di un fiume, e alcuni di loro sono stati investiti dall’acqua. I feriti sono stati trasportati in ospedale.
© Riproduzione riservata